.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 29 agosto 2011

di_Scordata_mente


un'istantanea in cui il volto scompare o si volta emerge per caso, rimpiazza, occupa, ne invade un'altra che si sovrappone alla prima ma è scordata, non la trova, la cerca, non c'è. la memoria si intasa e scalza l'essenziale di quello che affiora nell'istante in cui il volto compare o si volta.



il testo l'ho scritto di getto ieri sera ma non trovavo modo di giustificarlo, cercando ho trovato la foto di Giorgia


19 commenti:

  1. questo è un altro dei miei innumerevoli crucci: mi piacerebbe fotografare le persone, ma non ho soggetti disponibili. di certo non ho nemmeno il coraggio di fermare degli sconosciuti per chiedere loro se posso fotografarli. (adesso lo so che mi rimprovererai dicendo che avrei potuto approfittare per fotografare te, ma non l'ho fatto... tra di noi c'erano troppi discorsi da fare, e questa cosa mi piacerebbe farla con una certa serietà e una certa riflessione)

    RispondiElimina
  2. GUCHI
    volere è potere!
    abbi un po' di pazienza!
    capiterà anche di trovare quello che cerchi:)
    certo che se vai per panchine vuote___ :))
    comunque hai letto il post di astronauta, i barboni per esempio, si prestano.
    fai amicizia, prendi una ciucca, fotografi e ti svaghi.
    ho perso la corriera, la prossima devo prenderla assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Guchi
    Uno. La gente si puo fotografare senza farsi sgammare. Due: Non serve fermare la gente. Devi fargliele al volo. Tre:Uno non puo sapere se fotografi lui o una cosa alle sue spalle e poi, se non è un vip non si lamenta di sicuro oppure se non è uno che si imbosca con la sua amante. Quattro:Sarebbe un bel rafforzamento nella sicurezza di sè riuscire a chiedere, chiedere posso quando gliel'hai gia scattata magari. Magari puoi mettere in imbarazzo qualcuno a chiederglielo e poi l'immagine perderebbe di spontaneità no? Allenati a scattare senza inquadrare. Ti serve un campo largo, poi ritagli la foto no? Serve niente parlare con teti, che discorsi gli vai a fare? Lasciala brontolare va :-D

    RispondiElimina
  4. SIMURGH
    1_ 2_ 3_ prima o poi ti legano, e se GUCHI ti da retta porto arance per due:)
    4_ vero, bello, approvato!
    sul resto hai ragione, ma tanto vedrai che si inventa la qualunque per dire "vorrei ma non posso" scommettiamo?
    io brontolo? al più mugugno anzi, geremidizzo:))

    RispondiElimina
  5. Teti
    Bel post
    Mi piace un sacco quando qualcuno si sofferma su un'immagine e cerca di descrivere le sue sensazioni. La tua è una dissertazione filosofica molto azzeccata. Brava anche quella giorgia fotografa. Proponigli il tuo commento. Credo ne sarebbe contenta. E poi, se devono esporre le foto non sanno mai cosa scriverci sotto, oltre al titolo, che in genere è banale.
    Per fortuna, credo, abbiamo solo una percezione delle espressioni del volto che esibiamo. Io penso ci si dovrebbe addestrare nel riconoscerle, senza avere uno specchio. Le senti. Una di quelle che sento maggiormente è quella in cui devo fare una faccia da cazzo, quando fingi di ascoltare qualcuno che non ti interessa e allo stesso tempo hai fretta e delle cose da fare e allora io credo si veda, che l'altro se ne dovrebbe accorgere insomma. Va ben, vai a comprarti i filtrini va la

    RispondiElimina
  6. sì sì le ho scritto per avvisare, lasciato link e manleva:))
    in realtà volevo dire della mia facoltà di dimenticare.
    del fatto che ne sto facendo un beneficio.
    una sorta di vantaggio che dovrebbe portarmi ad apprezzare meglio l'oggi senza troppi geremiaci rimpianti o scorie magari derivate da false interpretazioni e pregiudizi.
    insomma qualcosa che si intona al principio che inizia nel mattino o nella sera quando uno/a vuole o sente che è il caso di guardare alla prossima espressione come se non l'avesse mai vista.
    io le facce svolgiate e distratte le vedo anche al telefono, fai un po' te!
    ma poi le dimentico era questo in fondo che volevo dire.

    RispondiElimina
  7. a dire la verità a fare foto di straforo sono bravissima, approfitto sempre di sagre e robe del genere (vedi tutte le foto fatte a coplayer, figuranti del Palio, eccetera). il fatto però è che in questo genere di foto occorre avere un gran culo proprio perchè i soggetti, non sapendo di essere fotografati, non stanno certo sempre lì fermi ad aspettare che io becchi l'espressione giusta, inoltre ci sono tutte le altre persone che passano nel mezzo magari proprio mentre scatti, rovinando tutto. ho una casistica notevole in materia! quello che mi piacerebbe fare sarebbero dei primi piani "seri", o altre foto, comunque più consapevoli.

    RispondiElimina
  8. Con il post sui vari tipi di carta ti sei guadagnata il mio follow :)

    RispondiElimina
  9. MUSIDORA

    MI_SO_DURA

    USI_D_AMOR

    SA_DI_MURO

    O_DRUSA_MI

    RODI_MUSA

    allora dovrebbero piacerti i post con il tag GIOCHI DI PAROLE

    e anche quello sugli specchi che trovi in fondo sulla colonna di destra

    fammi sapere (se vuoi)

    RispondiElimina
  10. ben trovata teti...sempre apocalittica?

    RispondiElimina
  11. AMOON
    ___ speravi mi fossi scordata?
    sì sì sempre apocalittica:))

    RispondiElimina
  12. ah ma che bella foto ... mi ricorda certi quadri di Picasso. E forse anche un bozzetto che vidi al museo Picasso di Antibes ...

    RispondiElimina
  13. PIER
    e lo so__ già tutte le cose son state viste
    le dimentichi e vuoi cose nuove
    poesie ripetute con nuove parole

    ci sto lavorando:))

    RispondiElimina
  14. che poi tu e Pablo ... ma nn eri la sua musa ispiratrice :P

    RispondiElimina
  15. PIER
    perdi i colpi?
    quella era Marie-Thérèse e poi a me Picasso se devo dirti non è mai stato simpatico:)

    RispondiElimina
  16. manco a me ... ricordo che quando eravamo assieme all'asilo litigavamo sempre per il cavallo a dondolo :)

    RispondiElimina
  17. PIER
    già è per quello che poi ti sei appassionato alle mucche rosse:))

    RispondiElimina
  18. Ciao Teti, ti ringrazio del complimento rivolto alla mia foto. In merito alla discussione posso dire che non c'è voluto molto a fermare la persona fotografata ma tanto per ritrarla dato che è un auto-ritratto. Ti lascio il link dove aggiorno di più i miei lavori.

    un bacio
    g

    http://giorgiabenazzo.tumblr.com/

    RispondiElimina
  19. GIORGIA BENAZZO
    grazie a te anche per la risposta!
    ho aggiunto il tuo sito nel blogroll:)
    buon lavoro!!!

    RispondiElimina