.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 28 settembre 2011

romantica resa con nuvole basse, perciò addio mare:(


ieri era notte di novilunio, ma questa storia comincia circa sei mesi fa, quando imbustai a un amico dei cordini rossi e gli scrissi che erano per le sue fidanzate e speravo bastassero.
quel giorno ne legai uno al polso che forse si nota nelle foto fatte nel frattempo.
del filo rosso ho parlato già.

beh, quel filo rosso ne ha viste tante e scolorito ed eroso dal mare dal sole e dal resto stanotte si è spezzato e stamattina era sul letto così è come l'ho trovato.

allora come si fa, l'ho bruciato e poi ho soffiato sulla cenere fuori sul balcone.
e così adesso resta solo un senso di nudità al polso che presto sparirà. gli impegni presi annodando quel filo sono sciolti, si sono esauriti.
che siano arrivati o meno nel loro intento non è dato saperlo.



.
L'Uomo , per tornare alla Luce ha due possibilità , legate entrambe alla Grazia della Dea :
Si fa donare un filo rosso grazie al quale ri-conoscere la via d'uscita o si innalza al di sopra del labirinto.
Chi guarda dall'alto non rischia di perdersi.
Il filo rosso è il Percorso, la Via.
ma nessuna via può, in Tua vece, uccidere il Minotauro (il Guardiano della Soglia).
La Via, come si diceva prima, è un fiume sotterraneo che , talvolta, esce in superficie come pozza o sorgente zampillante.
la danza del labirinto (o danza delle Gru oGéranos) la danza che Efesto incide sullo scudo di Achille, ci racconta la ricerca di queste pozze o sorgenti attraverso i salti leggeri,i passi scivolati, il vorticoso girare su se stessi, fino al perdersi, dei danzatori. (il testo è un po' mistico lo so, ma io no, uso questa metafora solo per comodità. lo dico perchè poi non si dica, ecc ecc.)

.
NB io non danzo! fluttuo a volte roteo, ma non danzo! (lo dico perchè poi non si dica, ecc ecc)

dimenticavo i presagi degli I ching di oggi che sembrano convergere anch'essi:

Hsieh: La Liberazione,
Questo è il momento in cui le avversità saranno superate. Ti accorgerai che le problematiche sono ormai alle tue spalle e che presto la strada per tornare alla normalità sarà libera. Dal momento che la vittoria è nelle tue mani, in attesa del successo, cerca di non serbare rancore per nessuno.

23 commenti:

  1. non ho capito però se la rottura del filo è una cosa positiva o negativa. o neutra.

    RispondiElimina
  2. GUCHI
    dipende da quello che si era pensato nel legarla.
    nel mio caso è stato un modo per darmi un limite.
    dato che di norma strabordo ed esagero.
    per me è stato positivo dato che già da qualche giorno avevo questa sensazione che ciò che era legato a quel filo fosse esaurito e che si sia spezzato nella notte del novilunio mi dice di nuovi inizi senza troppi anzi nemmeno un rimpianto.
    quel che volevo e ho saputo fare l'ho fatto.
    adesso non è più compito mio tener fede a impegni che mi sono autoimposta.
    insomma tutto torna. in perfetta sintonia di intenti casuali e momentanei.

    RispondiElimina
  3. oh io sapevo quella dei braccialetti brasiliani che secondo il colore indicano, amore o amicizia o denaro etc e che quando si rompono bisogna buttarli nell'acqua corrente. Bruciarlo però mi sembra più bello (certo Tak apprezzerebbe il piccolo falò).
    Forse sai cosa ... metti un altro filo di lana di un colore che ti piace e fai la promessa di volerti bene :)

    RispondiElimina
  4. PIER
    uff___ con sto bene!
    massì, certo che faccio il possibile, ma fai presto tu a dire!
    vorrei vedere te!
    parli come fosse facile!
    ma guarda che sono impossibile sai?
    ^__^

    RispondiElimina
  5. anche io come guchi non ho capito che significato dai alla rottura del filo...devo dire che in passato anche io tenevo dei fili al polso e quando si spezzavano era un segnale positivo...

    RispondiElimina
  6. AMOON
    non è un mio problema.
    per me è possibile prendere semplicemente atto che sia successa una cosa senza necessariamente pormi problematicamente nei suoi confronti.

    RispondiElimina
  7. ...io sapevo che di solito quando s'indossano questi braccialetti, sono per impegni e sogni, e quando si rompono o si perdono...tutto dovrebbe avverarsi...teoricamente neeee, perche poi non è dato a sapere...con me non hanno mai funzionato...:)) marghi

    RispondiElimina
  8. uuu che rugna :P
    allora metto io un filo di lana al polso e pensattiè ... finchè si rompe o mi rompo io di pensarti :)

    RispondiElimina
  9. MARGHI
    anche tuuuuuuuuuu!!!
    siete molto carini a preoccuparvi tanto per il mio filo rosso:)
    ma davvero, per me si trattava solo di quanto ho detto: una forma di autodisciplina momentanea, una sorta di soglia, di passaggio o cambiamento di stato, ma non ho idea che si debba o meno realizzare qualcosa, se si sia realizzato o se sia definitivamente perduto.
    io dissemino di segnali la mia vita, ogni giorno uno ne decade e un altro emerge, del resto se mi dessero un lavoro da fare non avrei così tanto tempo per queste attività ricreative!

    RispondiElimina
  10. PIER
    sparami che fai prima e siamo contenti almeno in due (ma secondo me in di più:))

    RispondiElimina
  11. eh si figurati se ti sparo. Così mi arrestano e allora si che ti penso ehehheheeh

    RispondiElimina
  12. Ero appena uscito dalla 3 gg di convergenza cosmica ed ora mi suggestioni coi fili rossi (in effetti l'idea del falò finale mi piace, ma quanto mi toccherà aspettare,Pier?). Non è che sei un po' fattucchiera e per salvarti vai a scovare tradizioni culturali a sostegno delle tue gesta? Il fatto che insisti sul fatto che tu non danzi è per allontanare i sospetti di frequentazione dei Sabba? Usti, una volta sì che si facevano dei gran falò, ma io non c'ero! E comunque oggi non rischi più (almeno il fuoco)...

    RispondiElimina
  13. TAKUS
    è troppo lunga spiegare tutto dall'inizio e se avessi il dono della sintesi nn lo avrei scritto in un anno di blog anzi due blog messi insieme (prima ero su libero) ma se resto a ottobre ricomincio a postare dall'inizio, quindi tra un anno ne saprai quanto PIER:)

    RispondiElimina
  14. PIER
    tu fallo, al resto (tipo far sparire le tracce e offrirti un'alibi) penso io!

    RispondiElimina
  15. PIER
    uff quanto la fai lunga!
    non mi resta che autoconsunzione:(

    RispondiElimina
  16. Scusa,
    io l'avrei buttato nei rifiuti differenziati, ero un segno ecologista, così sembra più da esorcista =_=

    ___però avrà certo un suo significato che non afferro___

    RispondiElimina
  17. CARTISEA

    il fuoco è purificazione

    scusa ma più ecologico di così!
    (e tutto torna cenere)

    mi chiedo cosa parlo a fare con voi!

    non c'è n'è uno/a che mi capisca almeno un po! sgrunt!

    RispondiElimina
  18. non vorrei farti imbestialire, scusa,
    ma sei tu che hai deciso quel tipo di trasformazione finale__
    e se il filo rosso voleva continuare ad essere un filo rosso___anche se spezzato___?
    Magari chiuso in un sacchetto con destinazione Genova mare?

    per me tu lo hai scambiato per un pagliaio
    _ ecco

    RispondiElimina
  19. CARTISEA

    ora dico, ma vi siete messi tutti d'accordo per farmi ammattire più di quanto non sono?

    insomma, quel filo rosso è stato benedetto dal dalai lama e il rituale fengshuistico prevede che una volta che si rompe venga bruciato.

    questo è quanto!

    ps sono già in apprensione per il prossimo post, date le osservazioni ricevute oggi a questo, non oso immaginare cosa succederà domani!

    meglio che vada a dormire!

    'notte ^__^

    RispondiElimina
  20. CARTISEA
    arma bianca? ^__^
    domani alle 7.00 doppio post!
    dormo già, vadooooooooo

    RispondiElimina