.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 22 novembre 2011

feng shui_VII




La teoria Feng shui dichiara che il miglior sito possibile per un edificio è quello dove i quattro simboli sono chiaramente distinguibili nelle forme delle condizioni ambientali circostanti. 
Se tutti e quattro i simboli non sono visibili, si è comunque considerati fortunati se almeno tre di essi possono essere identificati; se non tre, almeno solo il Drago e se non è visibile il Drago, allora semplicemente la Tigre servirà a stabilire la presenza dei quattro emblemi. 
Soprattutto, per un buon Feng shui, il simbolo del Drago dovrebbe essere visibile e la priorità del geomante, esaminando un sito, è quella di vedere quanto è distante una collina o un promontorio che può adempiere al ruolo del Drago. Il Drago e la Tigre sempre coesistono e sono inseparabili, proprio come un magnete deve avere un polo Sud e un polo Nord. 
Se si trova il Drago, ci deve essere anche il punto della Tigre, anche se non può essere visibile. Similarmente, se il terreno è estremamente pianeggiante e non è possibile vedere il Drago, ma si trova una collina verso Ovest che serve da Tigre, possiamo dire che il Drago è presente anche se non in maniera evidente.
La posizione ideale per costruire un edificio è quella dove sono ubicate due colline, una a Est della posizione, l’altra a Ovest. Il Drago è sempre superiore alla Tigre e la collina orientale rappresentante il Drago, sarà lievemente più prominente e più aspra della collina occidentale. 
Quando una collina continua dietro l’altra, questa è considerata una cosa estremamente positiva perché si dice che rappresenti il Drago e la Tigre in un abbraccio.
Il Nord può essere rappresentato da montagne più alte e distanti, sebbene conifere posizionate in maniera appropriata vengono considerate simbolo della Tartaruga Nera. 
L’aspetto meridionale dovrebbe essere aperto, infatti è meglio se c’è una depressione a Sud. 
Le case e i templi cinesi costruiti in accordo con i criteri Feng shui dovrebbero avere una corte incavata o una piscina di fronte alla costruzione per enfatizzare questo principio.
Piuttosto distante tuttavia, sarebbe ideale avere la possibilità di identificare una roccia, oppure qualche altra caratteristica che rappresenti la Fenice Rossa Feng shui. 
Ciò non è, informiamo, l’oggetto dominante, come un albero o un palo, che ombreggia la costruzione che significa, invece, un segno negativo di Feng shui.
La funzione di una collina oppure altre caratteristiche che si profilano nel Cielo come un Drago o una Tigre vengono considerate solamente per la loro osservazione da una particolare posizione. 
Qualsiasi promontorio è probabilmente insieme Drago e Tigre, diventa un Drago quando si vede da una posizione ad Ovest di esso, ma diventa Tigre quando si vede dal punto Est. Perciò sia che appaia effettivamente Drago o Tigre questo dipenderà dalla collina che forma il suo partner.
Le qualità del Drago sono molto importati, pertanto il geomante non guarderà solo la presenza di una collina ad Oriente della località, ma farà ogni sforzo per trovare la componente del Drago e le caratteristiche del terreno fisico. 
Una testa eretta, per esempio è estremamente fortunata. Un frutteto o boschetto di alberi possono essere definiti sopraccilia del Drago, i canaloni le sue vene, ma si è più fortunati di tutti in presenza di una piccola vasca o di un corso d’acqua sotto la bocca del Drago e questo, è detto,  rappresenta la classica immagine delle “perle salivari del Drago”, un segno sicuro che chiunque costruisca un edificio in questo favorevolissimo punto acquisterà ricchezza e salute.
E’ invece considerato molto azzardato costruire, erigere o in ogni caso tagliare via le caratteristiche che il geomante dichiara essere parti del corpo del Drago. 
Gli alberi che disegnano la loro forma sono alberi Feng shui e non possono essere abbattuti. 
La peggiore calamità, tuttavia, che può accadere è quella di tagliare le vene del Drago, in quanto si uccide il Drago e si prendono enormi calamità sul capofamiglia che ha compiuto questo intrepido atto. 
Le basi di questa affermazione, fermamente di fede, possono essere rintracciate indietro all’inizio dei secoli nel fatto che le vene del Drago erano normalmente formate per eccesso di acqua dai canali nel periodo delle inondazioni. Anche se possono diventare torrenti solo raramente, questi sono stati aperti negli anni ed ora sono degli indicatori silenziosi di dove potrebbero avvenire le future inondazioni. Case, campi o strade costruiti in questi posti, che possono ingannare a prima vista per il verde e l’aspetto scenico, hanno le fondamenta così precarie come le sabbie mobili. Nello stesso modo, molte delle altre massime apparentemente infondate del Feng shui, sono attualmente basate sul buon senso.


Indice


6 commenti:

  1. esiste qualche rimedio feng shui per questo mortorio generale?

    RispondiElimina
  2. GUCHI
    beh, forse proprio perchè si fa vita fuori dal web che i blog sono stanchi.
    chissà!?
    approfitto per leggere al sole, già che oggi è una mezza bella giornata (che il mio l'ho fatto:)

    RispondiElimina
  3. buon per te, qua abbiamo un'umidità del 97% e quindi, benchè non sia freddissimo, si ha l'impressione lo stesso di congelare. io mi sono svegliata con il collo rigido, verso destra non lo riesco a piegare per nulla :(

    RispondiElimina
  4. GUCHI
    ecco, uffa mi sono dimenticata di portarti quella crema miracolosa, ma i cannelli di zolfo, li hai ancora?
    questo è il momento di provarli!
    li strofini come dovessi fare dei grissini o allungare dlela pasta.
    quando si rompono il mal di collo è passato!

    RispondiElimina
  5. hai fatto bene a ricordarmeli perchè, sbadata come sono, li avevo scordati! ma quanti mesi ci vogliono perchè si rompano? perchè sono belli grossi! comunque ho strofinato, non so se nel modo giusto. domani replico.

    RispondiElimina
  6. GUCHI
    devi sfregare finchè non si rompono.
    se non si rompono vuol dire che non è un colpo d'aria o un torcicollo "normale"
    ma di solito se usati bene, si spaccano subito.
    dunque insisti finchè trovi il modo in cui possano assorbire quel che devono e poi si spacchino:)

    RispondiElimina