.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 8 agosto 2013

mimeticamente

mentre sono abbastanza certa che questo sguardo vivace 
appartenga a una tettigonia viridissima...
quest'altra occhiata potrebbe essere di una femmina di metrioptera roeselli.
e, se ci si fa caso, la pupilla segue l'obiettivo...
stamattina ho visto anche il maschio (o viceversa) 
ma ero senza macchina fotografica.
comunque è uguale tranne che per una specie di pungiglione 
al posto dei cornini  dell'esemplare dell'altro sesso 
e forse la dimensione (oppure era più piccolo perché ancora giovane?)
sempre lei, presa alle spalle durante un trasferimento...
mentre la viridissima fa (tenta di fare) la vandissima...


 non assomiglia vagamente a un pesce?

2 commenti:

  1. penso al mio vicino ficcanaso e a come sarebbe curioso di capire cosa stai facendo nell'orto fukuoka con la videocamera. (click)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce ne sarebbe da farne una scorpacciata fenomenale!
      sono a caccia della mantide che quest'anno però, se c'è, sta nascosta:(
      e così, tra un'annaffiatura e l'altra... o sfaccendo e mi stanco o fotografo minuzie a mio solito:)

      Elimina