.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 19 aprile 2014

"Ulisse", mi dicean, "come venìstu? Qual t'assalì dèmone avverso?"

Giungemmo nell'Eolia, ove il diletto
Agl'immortali dèi d'Ippota figlio,
Eolo, abitava in isola natante,
Cui tutta un muro d'infrangibil rame
E una liscia circonda eccelsa rupe.
Questo il paese fu, questo il superbo
Tetto, in cui me per un intero mese
Co' modi più gentili Eolo trattava.

Di molte cose mi chiedea: di Troia,
Del navile de' Greci, e del ritorno;
E il tutto io gli narrai di punto in punto.
Ma come, giunta del partir mio l'ora,
Parole io mossi ad impetrar licenza,
Ei, non che dissentir, del mio vïaggio
Pensier si tolse e cura, e della pelle
Di bue novenne appresentommi un otre,
Che imprigionava i tempestosi venti:
Poiché de' venti dispensier supremo
Fu da Giove nomato; ed a sua voglia
Stringer lor puote, o rallentare il freno.

(Omero, Odissea)
patrimonio unesco dal 2000, Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea sono a rischio di cancellazione da un decennio... 
spazzate dai venti di Eolo?
no.
problemi di cave dismesse, rifiuti pericolosi, inerzia burocratica ecc. ecc.

Nessun commento:

Posta un commento