.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 29 agosto 2014

Cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile, e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.

qui mi sorge un conflitto.
l'attribuzione a patrimonio (nel 2000) è dovuta alle opere che artisti italiani celeberrimi (Simone Martini, Pietro Lorenzetti, Giotto e Cimabue, ecc.) hanno prestato nella Basilica di Assisi, ma comprende anche altri siti francescani, dunque il fil rouge è il santo patrono d'Italia (in 'concorso' con santa Caterina), e ancora di animali, uccelli, commercianti, cordai, ecologia, floricoltori, mercanti, tappezzieri e poeti.
quindi ho scelto come fonte un portale di cui ignoravo fino ad oggi l'esistenza: Cathopedia (per altro ideato e realizzato da due genovesi).
Oltre alla Basilica figurano nell'elenco: Santa Maria degli Angeli con la Porziuncola, il Monastero di san Damiano, l'Eremo delle Carceri e il Santuario di Rivotorto, ma nel viaggio è bene includere anche l'Abbazia di san Pietro (a Perugia).
Sempre ad Assisi, la chiesa di santa Maria sopra Minerva e siccome il catho_sito non la cita, attesto la sua esistenza grazie al dipinto di Giotto in cui il tempio appare sullo sfondo.



E, in ultimo, la Basilica di santa Chiara
Al secolo Chiara Scifi, fu grande amica di Francesco e fondatrice dell'ordine claustrale delle Clarisse.
Pio XII, che aveva capito tutto della sua vocazione, nel 1958 che fa?
La nomina patrona della Tv e delle comunicazioni (chissà se Gasparri lo sa?)

Nessun commento:

Posta un commento