.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 24 settembre 2014

ad averlo saputo prima

avrei fatto a meno di candele profumate e ammennicoli vari per profumare casa.
a inizio estate mi hanno regalato una talea di Plectranthus coleoides, quelle piantine che in Trentino si usano mescolare ai parigini.
avevo notato che il profumo ricordava l'incenso e infatti è così che è chiamata volgarmente anche se ha poco anzi, niente, a che fare con l'estrazione di questa essenza.
d'estate protegge dalle zanzare, ma d'inverno sopporta male il freddo, quindi va riposta in casa.


al momento ne ho due, ma vive bene anche nell'acqua, quindi proverò a far radicare un paio di rametti.
i fiori sono quasi invisibili, ma la sua qualità più interessante è che soprattutto verso sera emana un profumo meraviglioso che oltretutto si 'armonizza' perfettamente al fumo di sigaretta.


costa pochissimo (6 euro) è robusta, ama il sole (date le origini, indiane), beve molto quando è all'aperto, meno in inverno.

Nessun commento:

Posta un commento