.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 12 settembre 2014

agabbare deretu is esercitatziones, serrare totu is bases e poligonos, bonifica e riconversione de is logos

il villaggio nuragico 'Su Nuraxi' di Barumini, patrimonio dal 1997, è più o meno situato dov'è il punto verde, mentre quelli rossi sono gli altri resti sparsi per l'isola (circa settemila quelli censiti) su cui si trovano anche diversi reperti di insediamenti preistorici e protostorici.

sull'area di Barumini e in generale sulle origini e la storia dei nuraghi ho trovato un documentario di approfondimento, suddiviso in due parti: uno e due, e un sito web ricchissimo di informazioni e materiali visivi spettacolari.

avrei anche voluto indicare sulla cartina gli insediamenti militari, Usa e Nato, che deturpano l'isola, ma preferisco rimandare ad altre fonti, limitandomi al dato numerico: ventuno (su centoventi certe, più una ventina segrete, nell'intera Italia).
è di pochi giorni fa la notizia che in uno di questi insediamenti (Capo Frasca, costa occidentale stessa latitudine di Barumini), nel corso di una esercitazione militare, sono andati a fuoco venticinque ettari di vegetazione, mentre all'interno del poligono di Teulada (estremo sud dell'isola), i resti nuragici vengono usati come deposito di mine e bersagli di tiro di artiglieria (molto) pesante.
dei malati e dei morti per ragioni sconosciute, ma sicuramente connesse alla presenza di insediamenti militari extranazionali, degli abusi edilizi e della catastrofe occupazionale sarda, già di sa e si sapeva e niente si è fatto, ma per domani è prevista una manifestazione contro l'occupazione militare dell'isola.

7 commenti:

  1. Vergognoso. Distruggono la nostra storia per giocare alla guerra. Non ci sono parole...soltanto lacrime. -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Paola, dimmi... non sarebbe stato meglio se ci fosse stata la fine del mondo?
      (o sbaglio?)

      Elimina
  2. Non sbagli Teti. Fosse arrivata almeno! La sento annunciare dal 1985 la fine del mondo! Ormai non ci crede più nessuno. Io penso che siamo nel punto di non ritorno da un bel pezzo ed è per questo che il caos regna sovrano in ogni campo. Sono affranta per tutto quello che sta succedendo nel mondo eh, non soltanto in Italia. Sembriamo tutti impazziti! Il senso della legalità è sparito, ci ammazziamo per nulla, si ruba senza ritegno, si sfruttano le persone nel nome del Dio denaro, nessuno fa più il suo lavoro, qualsiasi lavoro seriamente. Non lo so...non so più che dire.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. anch'io... ci mancava ebola, ma pare che ci siamo quasi...

      Elimina
  4. ...sempre più affranta! Controllori e controllati. Non se ne uscirà mai fuori da questo "costume" tutto italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cos'è?
      report ha colpito anche stasera?
      (un bel carico sopra a un weekend già di suo leopoldianamente assurdo e tristemente funestante)

      Elimina