.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 12 dicembre 2014

zibibbo

e questa iscrizione a patrimonio immateriale come la spiego?
sì perché il riconoscimento appena ottenuto è riferito (per la prima volta) a una pratica agricola invece chessò, alle caratteristiche del vino.
quindi ho pensato di fare riferimento al disciplinare da cui risulta, a chiare lettere, che solo le viti ad alberello coltivate a Pantelleria possono fregiarsi della denominazione Passito.
cinesi e sofisticatori vari sono avvertiti.
attualmente sull'isola si trovano circa settecento ettari di coltivazioni 'eroiche', così è denominata la pratica a causa della difficoltà e del monte ore di lavoro, tre volte superiore, e della resa, molto più scarsa rispetto agli altri vigneti.
in più, l'abbandono delle campagne ha visto un decrescere della produzione che rasenta l'estinzione.
dai quattrocentocinquantamila quintali del 1953 agli appena ventimila di oggi.


c'è che all'unesco bere italiano piace assai, e ♫ i francesiche si incazzano ♫ perché le loro bollicine restano ancora fuori dalla lista.
a vederci giusto l'attrice Carole Bouquet che da anni passa alcuni mesi nella tenuta di Pantelleria dove la produzione del suo Sangue d'oro comincia a renderle qualche utile oltre alla discreta soddisfazione di far parte dell'élite di artisti contadini.

4 commenti:

  1. per quel discorso cde: a pensar male si fa peccato, ma spesso ...
    non mi stupirei se poi un giorno venisse fuori che pure l'unesco proclamava patrimoni con cognizione di causa...un po' come per i campi nomadi attorno alla Capitale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. col tempo son diventata una delle massime esponenti del pensar male, ciò nonostante ancora mi sfugge il peggio... ora arriva anche la frode carosello

      Elimina
    2. ieri una vicina anziana mi fa: io con i tempi che corrono non mi fido più di nessuno, nemmeno di mia nonna (che è morta vent'anni fa)
      meravigliosa ;)

      Elimina
    3. hahahah, in effetti è una battuta ottima!

      Elimina