a mo' di nodo scorsoio.
così a occhio e croce, mi viene da dire che i prossimi mesi saranno più torridi dello scorso periodo.
i novelli Diogene vagheranno nelle tenebre del mondo cercando un onesto, i più continueranno a belligerare e delinquere per ogni dove e sarà sempre più raro trovare una terra di pace e giustizia.
ho chiesto a me stessa cosa potrebbero pensare gli alieni se avessero notizie di questo pianeta solo attraverso il web e viceversa.
cioè quale impressione ne ricaverebbero se si trovassero a girovagare per le valli e per i monti.
probabilmente i primi penserebbero di assistere al declino di un insignificante sassolino sperso nell'universo e si darebbero a gambe, mentre gli altri, soprattutto i più fortunati, ne trarrebbero una impressione sicuramente migliore, a tratti affascinante, poetica, comunque gradevole tanto da ipotizzare un breve soggiorno, forse qualcosa di più.
sono le due visioni insieme che cozzano.
lo sanno bene coloro i quali hanno la facoltà sia di approvvigionarsi quotidianamente delle angoscianti notizie di cronache che rasentano il grottesco e più spesso lo superano, e sia di 'godere' la propria esistenza sempre che abbiano avuto la fortuna di nascere e vivere fuori da un contesto che si sta via via sempre più 'accentrando' intorno a loro e minaccia di inghiottirli.
allettati dal poco di buono che sono obbligati a trovare per 'campare' e senza nessuna tentazione di fuga perché i 'posti buoni' sono tutti presi e nessuno mai gli lascerebbe il posto conquistato.
mah saremo spazzati via dall'ennesima alluvione entro il 12 ottobre, che da sempre è un buon anniversario per inondazioni di qualsiasi genere ... inutile sperare in una botte per salvarsi e galleggiare
RispondiEliminaho brutti presentimenti... speravo in una fine indolore, invece di una lunga agonia...
Elimina