.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 21 agosto 2015

il cerchio si stringe

a mo' di nodo scorsoio.
così a occhio e croce, mi viene da dire che i prossimi mesi saranno più torridi dello scorso periodo.
i novelli Diogene vagheranno nelle tenebre del mondo cercando un onesto, i più continueranno a belligerare e delinquere per ogni dove e sarà sempre più raro trovare una terra di pace e giustizia.
ho chiesto a me stessa cosa potrebbero pensare gli alieni se avessero notizie di questo pianeta solo attraverso il web e viceversa.
cioè quale impressione ne ricaverebbero se si trovassero a girovagare per le valli e per i monti.
probabilmente i primi penserebbero di assistere al declino di un insignificante sassolino sperso nell'universo e si darebbero a gambe, mentre gli altri, soprattutto i più fortunati, ne trarrebbero una impressione sicuramente migliore, a tratti affascinante, poetica, comunque gradevole tanto da ipotizzare un breve soggiorno, forse qualcosa di più.
sono le due visioni insieme che cozzano.
lo sanno bene coloro i quali hanno la facoltà sia di approvvigionarsi quotidianamente delle angoscianti notizie di cronache che rasentano il grottesco e più spesso lo superano, e sia di 'godere' la propria esistenza sempre che abbiano avuto la fortuna di nascere e vivere fuori da un contesto che si sta via via sempre più 'accentrando' intorno a loro e minaccia di inghiottirli.
allettati dal poco di buono che sono obbligati a trovare per 'campare' e senza nessuna tentazione di fuga perché i 'posti buoni' sono tutti presi e nessuno mai gli lascerebbe il posto conquistato.

2 commenti:

  1. mah saremo spazzati via dall'ennesima alluvione entro il 12 ottobre, che da sempre è un buon anniversario per inondazioni di qualsiasi genere ... inutile sperare in una botte per salvarsi e galleggiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho brutti presentimenti... speravo in una fine indolore, invece di una lunga agonia...

      Elimina