ho tenuto d'occhio la stampa estera europea per verificare l'eco del gossip vaticano, ma tranne che qui la cosa è considerata meno rilevante della nomina di Tronca a commissario del comune capitolino.
su le Figaro niente, ma andando su le Figaro international, il due ottobre, si trovano due righe in diciottesima posizione.
su the Times c'è voluta la lente d'ingrandimento per trovare il trafiletto che rimanda all'articolo.
su el Paìs, buttato tra la bolgia della cronaca estera, un corsivo.
su Bild (ma quanto è orrenda l'edizione on line?) è introvabile, su Spiegel ho dovuto arrendermi al 'search' per trovarlo.
dunque sono lampanti due cose, la prima neanche la dico, e la seconda è che pare evidente che gli scandali di casa sono già più che bastanti.
mi sono poi fatta tentare dal Washington post e finalmente ho trovato un approfondimento degno di questo nome.
e l'Osservatore Romano? tira avanti soprassedendo sulla notizia che accomuna tutti gli altri.
l'impressione finale è che sia preferibile scegliere un quotidiano estero che, pur ricorrendo al traduttore è meglio di quelli nazionali, quanto meno più 'distante'.
certo lo scambio si 'paga' riempiendosi la capa di penose amenità estere, ma in fondo sono fatti 'loro' e poi ci si consola perché il crimine è globalizzato anche se i giornalisti tentato ancora di raccontarci l'eccezionalità di eventi che ormai sono di ordinaria cattiva amministrazione...
Tronca ... quello che si genuflette? che figura :(
RispondiEliminase ti capita, fai caso all'anellino che porta al mignolo vicino alla fede...
Eliminamassoneria? ora controllo quando lo incrocio al bar sottocasa :) dove c'è una tipa che fa finta di essere sordomuta per non parlare francese
Eliminamassone non lo so... ma parecchio estroso per il soggetto sì.
Eliminapurtroppo ho trovato solo una foto e si vede poco... sembra l'anello di fidanzamento di una donzella ai tempi di carlo martello...