.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 9 aprile 2017

il sonno, e quindi l’attività onirica, è quella dimensione che preserva il «possibile» contro l’«esistente», è quella dimensione che «resiste» lavorando sull’immaginario individuale e collettivo, aprendo praterie sconfinate al divenire del mondo.

per il video cliccare
<qui> 
per leggere l'intervista a Nicolas Martino
<qui>

sonno e silenzio, due temi che tendo ad accomunare.
ho ordinato due libri, uno di poesie: Sonnologie di Lidia Riviello e un saggio: Il capitalismo all'assalto del sonno di Jonathan Crary.
sarà che negli ultimi mesi sono cresciute le ore passate a dormire, nel tentativo di ricaricare le mie pile sempre più esauste, sarà per la speranza di godere di qualche fantasia ed esperienza positiva che da sveglia è sempre più raro si verifichi.
ho anche cambiato cuscino e aggiunto al materasso uno di quelli bassi in memory perché, invecchiando, le ossa necessitano di una superficie più morbida e accogliente.
la prima notte mi son sentita come soffocare da un abbraccio fin troppo invadente a cui ero inabituata e dal calore che trasmette questo materiale in quanto ben poco traspirante, ma alla seconda già andava meglio e adesso ringrazio me stessa di essermi finalmente decisa, dopo un bel po' di mesi, alla scelta.
anche i sogni si sono accoccolati comodamente e arrivano pigri, solo a sprazzi, come chiedessero ancora un minuto prima di suonare la sveglia ai personaggi che li abitano.
la recensione dei libri precede la lettura perché, metti che mi addormento e comunque il loro contenuto, si riassume con il rovesciamento del proverbio chi dorme non piglia pesci.
insomma, ci siamo tolti l'aria (pulita), abbiamo sporcato i mari, distrutto la fertilità del suolo, la prossima frontiera è fare a meno anche del sonno con tutto quello che ne consegue.

2 commenti:

  1. Dormo poco e male, rubo il sonno alla vita mediocre che colonizza tutto. Sogno ancora, talvolta ad occhi aperti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stamani nella posta è arrivato un aforisma sul tema del post precedente: Il silenzio è una discussione portata avanti con altri mezzi.
      (Ernesto Che Guevara)

      Elimina