.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 11 marzo 2018

fotografica_mente

ho avuto un'intuizione quasi pari a quella di Muybridge, però al contrario.
e sono stupita che nessuno, a quanto mi è dato di sapere, ci abbia mai pensato prima.
avete presente il disagio di alcuni quando imbracciate una macchina fotografica o la difficoltà di ritrarre in modo naturale qualcuno o qualcosa che invece, il più delle volte, risulta sfocato, mal inquadrato, mosso, coperto, insomma uno schifo?
al tempo impiegato per studiare il taglio, la luce, l'espressione che quasi sempre sfugge l'attimo prima del click?
alle cose che succedono intorno mentre tu sei sempre lì a cercare di ritrovare l'istante perduto, quello che secondo i tuoi occhi è il migliore per raccontare il tuo film e per il soggetto ritratto il pretesto di muovere critiche e scontento sul risultato ottenuto?
beh, la soluzione c'è ed è di una banalità disarmante.
basta impostare la ripresa sulla funzione telecamera e poi scartabellarsi il video con pazienza.
prima o poi quel fotogramma tanto ambito salta fuori, lo isoli, lo salvi come foto e l'album dei ricordi è fatto.
nessuno ci ha fatto caso perché l'attrezzo lavora da solo giacendo appoggiato su un mobile e tu poi aggirarti nella scena così che, forse, alla fine avrai anche una tua foto decente.
oppure puoi farti vedere mentre lo brandisci, perché appena capiscono, in assenza del classico rumore dello scatto, che stai solo studiando l'inquadratura riprendono a farsi i fatti loro...
con i neonati funziona una meraviglia.
ero partita con le foto e dopo cinquanta erano tutte pessime, sono passata al video e ne ho salvate dieci in una ripresa di appena trentaquattro secondi.

4 commenti:

  1. uhm non sarà che è colpa del neonato? se tanto mi da tanto non resta riflesso nemmeno negli specchi :P

    detto ciò io sto indagando il fantastico mondo delle fototrappole, cosa che trovo affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh se ne trovi una buona che costi niente... è tanto che la vorrei...

      Elimina
  2. mente..fotografica (e scaltra)
    :)
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che funziona e riduce la frustrazione di mancare il carpe diem

      Elimina