.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 30 luglio 2018

30°

d'estate stille
e cadenti stelle
(_ _) in stallo

manca una parola di due sillabe per completare l'haiku estivo.
potrebbe essere 'mente'... ma ciascuno ci metta quel che vuole.
una cosa apprezzabile, l'unica che ho trovato, è quel tempo che destino al mini orto, maxi pascolo di cui dispongo.
qualche ora malamente abbigliata che passo a sudare tra le piante di pomodori a trastullare con invitanti bocconcini il branco sempre affamato e annoiato per l'aver ormai sradicato anche le pietre in cerca di un rametto d'edera di cui va ghiotto.
ogni tanto sbuffo forte all'insù per scostare una ciocca che scende incollata alla fronte e il sudore che cola lungo il naso diventa come una goccia di pioggia che mi torna sulla faccia come fosse una nuvola di goccioline...
dopo mezz'ora son zuppa e sporca, per età è improbabile la partecipazione al titolo di miss maglietta bagnata, nemmeno l'ombra ferma una sudorazione continua e incessante.
la doccia porta via i pochi liquidi rimasti, il modo migliore per reidratarsi è il bagno.
un giorno provo a misurare quanta acqua assorbe un corpo immerso dopo una forte sudorazione.



6 commenti:

  1. è più una sensazione di benessere, stare nell'acqua, ma in realtà la pelle ne assorbe pochina, i pori sono fatti per espellere non per assorbire.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per una persona normale...:)
      ho buona parte degli organi che funzionano al contrario... metti che lo sia anche per la pelle...
      fino all'anno scorso d'estate solo docce altrimenti collassavo, quest'anno sembra quasi l'inverso....
      credo siano effetti collaterali della neuropatia, nel senso che potrebbe agire sulla percezione...

      Elimina
  2. d'estate stille
    e cadenti stelle
    governo in stallo

    poi ho scoperto che se bevi più di due litri di acqua può essere pericoloso... secondo me è meglio bere birra... :P


    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho detto due sillabe... governo sono tre:P
      stato va bene lo stesso?
      oppure gozzo... (avessi commentato l'ultimo post sull'unesco te lo avrei anticipato:PP)

      Elimina
    2. sino a ieri li lasciavano marcire sulla spiaggia di Prà in mezzo alla rumenta e ora l'obiettivo è farli diventare patrimonio unesco.. che obiettivo nobile, concreto quanto un like al post di Fedez e della Ferragni. Ti ho mai parlato di Leone? :P

      Elimina
    3. leone lucia, prego.
      il gozzo cornigiotto, quando l'ho visto mi ha fatto ridere, segno che all'unesco potrebbero farci più di un pensiero...

      Elimina