.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 12 agosto 2018

15 ori, 17 argenti e 28 bronzi

earl warren (un politico americano del '900) disse: 'quando apro il giornale, leggo sempre le pagine dedicate allo sport. vi si parla infatti delle imprese compiute da uomini e donne, e delle loro vittorie. mentre la prima pagina parla, in genere, dei loro fallimenti'.

60 è il totale delle medaglie italiane agli europei appena conclusi (terzo posto della classifica generale), più le 13 medaglie nella ginnastica juniores e, mal contati, 17 legni.
l'acqua è decisamente l'elemento in cui si è pescato di più (45 medaglie, canottaggio incluso) e, come avviene spesso, a fare notizia è quello che meno ci si aspetta, sia nel bene e sia nel male, quando ci si sente traditi per un insuccesso o la mancata riconferma.
sicuramente inaspettato il bronzo nel trampolino da un metro della nemmeno sedicenne chiara pellacane che nell'ultima giornata ha conquistato l'oro nei sincro da tre metri (in coppia con una po' appannata bertocchi) con tuffi che nemmeno tania cagnotto sapeva eseguire alla sua età.
lucida e misurata nel commento del dopo gara, controllata e serena sul podio come una veterana.
(fa persino un po' paura).
in generale i primatisti si sono salvati e in larga parte riconfermati, ma un po' in tutte le nazioni si sono affacciati nuovi 'mostri' già capaci di insidiare i loro record e mettere a rischio le loro carriere.
nonostante gli sforzi di ignorare tutto quello che continua ad accadere nel mondo, come potevo perdermi il ministro degli interni mezzo nudo dal pescivendolo e le sue boutade sulla leva, il ritorno al padre/madre all'anagrafe e la solidarietà al capotreno che ha cacciato i rom?
insomma stai via dalla politica italiana due settimane e rischi che quando torni sei vent'anni indietro nel tempo...

2 commenti:

  1. no, dai, nessun rischio di restare indietro: ormai è come un comico che ricicla sempre le stesse battute
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, beh, mi riferivo al fatto che dai e dai sta riportando indietro il paese di un ventennio (o al ventennio?)
      pare che il loro primario interesse sia abolire quel che è stato fatto dai precedenti governi, anche perché per fare qualcosa di quanto promesso non ci sono soldi e così si divertono a sfasciare.
      ho appena letto di un senatore leghista che ha in testa di mettere le mani sull'aborto... e c'è ancora chi plaude a questi scriteriati come se le loro brutture agissero sul benessere del paese.

      Elimina