.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 16 ottobre 2018

qualcosa di buono

(diciamo meno peggio), assai più raro da trovare, c'è.
poi tutto dipende dal contesto perché spesso il positivo sta nello scampato pericolo di quel che poteva accadere.
così per riace pare una buona notizia il declassamento da deportazione degli immigrati a trasferimento volontario.
lodi, lodi, lodi vien da dire per la raccolta fondi che pone fine (almeno spero) alla vicenda dei bimbi esclusi dalla mensa scolastica.
e qualcosina che si muove timidamente dalla germania: i verdi che in baviera arrivano quasi al 18% e una manifestazione antirazzista molto affollata a berlino.

poi mi è tanto piaciuto il discorsetto del presidente sull'esercizio del potere/senso del dominio...


e anche che sia stato il primo a congratularsi con le ragazze terribili della pallavolo in semifinale con una sola sconfitta (con la serbia, probabile medaglia d'oro dei mondiali), dieci successi e altrettanti momenti di entusiasmo grazie a un gioco spettacolare e allo stesso tempo umile (a differenza di quello 'cinico' e stupidamente arrogante della squadra maschile che si è fermata al quinto posto anche se se ne parla come fossero eroi)
sempre dallo sport nuovi successi dalla promettentissima giorgia villa
perché bisogna guardare ai giovani per trovare qualche speranza... ha fatto furore il talento che si è esibito sul palco dei foo fighters (non nuovi a questi ingaggi, qualche mese fa si erano avvalsi di un batterista in erba altrettanto assatanato).
e quindi ben venga anche l'orsetto finto (ché quelli veri appartengono al capitolo precedente) che un sorriso lo strappa anche quando c'è ben poco da ridere...
e anche i lavavetri mascherati per rallegrare i piccoli pazienti che ho trovato su un sito dedicato alle buone notizie, fatte più che altro di tanta buona volontà, tra quelli che stanno fiorendo nella (vana) speranza di pareggiare i conti...

4 commenti:

  1. no, i conti non si pareggiano, ma almeno sono boccate di ossigeno.
    anche se sulla prima notizia che riporti ho qualche diffidenza. avevano troppo battuto la grancassa sullo smantellamento di Riace snocciolando un elenco di risibili contravvenzioni all'ordine costituito come giustificazione, ora mi sembra strano che riducano tutto a un allontanamento solo su basa volontaria.
    non so, stiamo a vedere.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intanto hanno cancellato i fondi già bloccati e mai arrivati... e sicuramente riace verrà rasa al suolo, ma almeno l'obbrobrio dello sgombero forzato (vietato per legge) ce lo siamo risparmiati.

      Elimina
  2. Riace dimostra, nel caso ce ne fosse bisogno, che in Italia è meglio restare nella mediocrità, non fare e non pensare, ed a regole stantie. E tolto il caso specifico, è la mentalità che fa intravedere una punta dell'iceberg preoccupante e senza via d'uscita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti... è un dilagare... stavo giusto leggendo sta notizia... e sai come si chiama il prefetto (che poi è una signora)? lega, laura lega:(

      Elimina