.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 18 ottobre 2018

abbracci vegetali


adoro questi alberi.
come moltissime altre specie vegetali e animali si trova pressoché solo nell'isola (patrimonio dell'unesco) di socotra.
l'abbraccerei volentieri invece dispongo solo di un noce grande abbastanza per evitare che il contatto lo trasformi in un fossile.
sì perché abbracciare gli alberi ci fa bene, ma probabilmente fa male a loro.
comunque sia i maestri taoisti consigliano i pini.
copio e incollo da un post di eticamente:

"I pini nutrono il sangue, (ma anche l’anima) e rafforzano il sistema nervoso.
Secondo la mia esperienza è bello sia cambiare ogni volta, sia andare dall’albero che ci attira di più, fidandoci del nostro istinto.
Per esempio per un periodo in cui ero soggetta alla cistite, ero molto attratta dai salici.
I salici aiutano a ridurre la pressione sanguigna e a rinforzare il tratto urinario e la vescica.
Ecco altri esempi.
I cipressi e i cedri abbassano la temperatura.
Gli olmi calmano la mente e rafforzano lo stomaco.
Gli abeti aiutano a far assorbire le contusioni e fanno guarire prima le fratture ossee.
biancospini aiutano la digestione, rafforzano l’intestino e combattono la pressione bassa.
Le betulle abbassano la temperatura corporea e aiutano a disintossicare l’organismo.
fichi aiutano a curare la diarrea".

purtroppo le piante mangia uomini sono solo leggenda, ma forse un paio di mozzichi a chi so io riescono a darli.


6 commenti:

  1. Io abbraccio una quercia che ha la veneranda età di 800 anni. Spero di non farle alcun male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà quante ne ha viste!!! e dimmi, ti riconosce?

      Elimina
    2. Certo!
      Ci "sentiamo" anche a distanza.

      Elimina
    3. magari evita gli fargli sapere quanti libri hai letto... potrebbe risentirsi:)

      Elimina
  2. dunque vediamo, castagno, corbezzolo, roverella, pino, faggio. Poi susino, fico, melo, amarene, ciliegie, carpino, acero, acacia... questi sono i primi che mi ricordo; salirci sopra conta abbraccio?

    per il resto abitando in città è difficile farlo senza rischiare un TSO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che non vale!
      (quasi quasi potrei affittarti il mio noce...)

      Elimina