.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 20 novembre 2018

i gioielli della nonna

chissà se si usa ancora... (tranne che per i reali, ovviamente).
credo che di norma arrivino ai nipoti dopo esser passati nelle mani dei figli... almeno così è stato per me anche se in realtà ho avuto solo una catena da orologio del nonno paterno o forse di suo padre... nessuno lo ricorda più.
l'altra invece la comprai con la somma lasciatami da quello materno, dunque vale lo stesso il posto nell'elenco.

l'anello più bello l'ho già affidato alla mamma di mia nipote con la preghiera di consegnarglielo il 29 gennaio 2036, al compimento del suo diciottesimo anno,  insieme al diario che sto scrivendo per lei.
credevo sarebbe stata l'unica, invece saranno almeno due e così ho pensato a una parure fatta fare da un orafo, dunque pezzo unico, che seguirà le medesime istruzioni per il nuovo arrivato/a.
il resto che rimane farà la fine di tutti gioielli della nonna del mondo... venduto in un momento di ribellione o per capriccio così come feci a suo tempo con l'oro della comunione, cresima e tutte le feste comandate.
la collana d'ambra del baltico sarà scambiata per plastica e buttata, le perle portano male e resteranno nel cofanetto per sempre, tutta l'opera dell'artigiano artista è in argento quindi nessuno gli renderà grande onore e le sterline le ho già passate a mio figlio giusto per evitare che, alla mia dipartita, le scambiasse per gettoni del carrello del supermercato.
comunque sia... ma quanto sono cambiati i gioielli della nonna nel tempo!
nella mia mente immagino ancora i vecchi orecchini a pendente con le pietre tagliate un po' alla buona e qualche perlina mancante, orologi e orologini d'antiquariato, collanine e catenine consunte come i fermagli delle spille e medagliette, anelli deformati e in punto di rompersi per l'uso.
invece oggi i gioielli della nonna sono quelli della moda degli anni sessanta... e tutto sommato fonderli mi sembra l'idea migliore.

6 commenti:

  1. Da pochi giorni indosso un anello che mia nonna ha portato per molti anni. Non è bellissimo né prezioso ma era suo e per me è speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco appunto... infatti, secondo me, invece, gli ori dagli anni '60 in poi sono meno 'espressivi'... e, personalmente, farei fatica a indossarli... ti ricordi le piastrine col brillantino attaccate alle catenine...? erano di gran moda, adesso mi fanno orrore...

      Elimina
  2. tutto l'oro di famiglia se lo vendette mio nonno quando fallì con il negozio... alle nipoti restarono solo nonne che indossavano quelle gioiellerie in foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi ci son quelli che lo donarono alla patria o nella speranza di scampare al genocidio... e pure il nostro, potrebbe essere a rischio, dato il vento che tira...

      Elimina
    2. in ogni caso fai bene a fare le foto, nel caso passassero gli zingari, la denuncia sarà circostanziata :P

      Elimina
    3. in effetti le avevo fatte per via dell'assicurazione...

      Elimina