.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 4 dicembre 2018

la giusta risposta

quando perdi le speranze di intenderti, muore prima la fiducia o la stima?
perché per l'uovo e la gallina è semplice: la gallina è sicuramente nata dall'uovo di un suo progenitore, mentre l'uovo di gallina si è sicuramente generato solo da lei.
per i sentimenti è soggettivo, ma secondo me muore prima la stima.
perché puoi stimare poco o niente una persona ma essere fiducioso/a che possa rimediare.
se invece perdi la fiducia, l'assenza di stima è solo una conseguenza o uno dei motivi, ma a quel punto nemmeno un miracolo potrà farti cambiare idea.
quel momento, quello in cui senti di aver perso la fiducia è una porta che si apre sulle più nefaste possibilità che si verifichi una catastrofe irrimediabile tra l'assordante rimbombo delle voci premonitorie che fin da subito ti avrebbero dovuto mettere in allarme.
dunque la domanda è: mi fido?
se la risposta è, seguita da un ma... meglio partire con la mano pronta a tirare il freno perché...

2 commenti:

  1. io vado di stima, se la perdo difficile recuperarla. c'è che spesso mi sento un giudice inflessibile, ma poi difficilmente mi pento ed ogni volta che ho dato una seconda possibilità è stato peggio... Emme docet insomma e anche altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che la stima sia più un fatto di testa, mentre la fiducia la vedo più legata alle sensazioni... nel mio caso ho necessariamente a che fare con qualcuno che non stimo e di cui non mi fido... per uscirne ci vorrebbe un killer

      Elimina