.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 19 giugno 2019

la chiocciola sul pisello

ero lì a sgranare gli ultimi piselli e a fine stagione capita di trovarne alcuni bacati, ma quella cosina a guardar meglio era una chiocciola piccola, ma piccola che più piccola non si può...

nata nel baccello o forse entrata da uno rotto, chissà! comunque intrepida e intraprendente girava intorno al suo mondo indefessa e senza tregua.

dopo averla fotografata per lungo e per largo l'ho appoggiata a un semprevivum in un vaso... la sera era ancora lì, la mattina dopo sparita e il pisello tutto rinsecchito, i suoi compagni avevano fatto compagnia al mio risotto e buona notte ai suonatori...

6 commenti:

  1. Qualche tempo fa ho letto un delicato libricino, che se hai tempo, magari, potresti leggere anche tu, che si intitola "Il rumore di una chiocciola che mangia" di Elisabeth Tova Bailey.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne avevo letto da qualche parte... mi era sembrato triste... ma condivido che ad ascoltare si possano sentire 'voci' impercettibili... anche la chiocciolina della foto si è fatta trovare gridando:)

      Elimina
  2. chiocciola piccola e perfetta, sorprendenti queste tue foto.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  3. cioè vuoi dire che hai mangiato le principesse sui piselli?



    ....


    quasi dimenticavo: c'è una linea di pensiero che vuole Euridix dedicata alla cucina, una cosa tipo: ricette che vi faranno resuscitare... ecco in virtù di questa vocazione gastronomica, potresti darci la ricetta, mini chiocciole in risotto verde...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giuro che c'era solo quella... in ogni caso le escargot sono buonissime!!

      Elimina