.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 10 luglio 2019

30 e lode

ancora qualche giorno e si tireranno le somme della trentesima edizione delle universiadi e già è stato superato il numero di medaglie vinte dall'Italia nella precedente edizione.
un evento piuttosto complicato da organizzare e gestire che può essere seguito in rai, ma di cui si parla relativamente poco.
strano perché il tutto si svolge a casa nostra, napoli e non solo.
tutta la campania è interessata dalle gare e da quanto ho potuto vedere se la sta cavando benissimo nonostante i tempi ridottissimi che ha avuto a disposizione per gli interventi di adeguamento delle strutture preesistenti.
costo totale 256 milioni di euro (tanto per dire, per le olimpiadi invernali di milano/cortina il preventivo di spesa è intorno a 1,2 miliardi di euro).
gli atleti ospitati su due navi, progetti per il riutilizzo e la valorizzazione a scopo sociale delle strutture riqualificate completano il progetto.
è brutto stupirsi per qualcosa di buono e di bello, andare cercando tracce di scandali e mazzette, storture e magagne che sono portata a credere di trovare per via del pregiudizio o della percezione amplificati dall'eco della cronaca di quel territorio.
governatore e sindaco litigano per il merito, ma a chi importa?
anche il tempo è stato clemente, i partecipanti entusiasti, gli impianti e i risultati ottimi cosa chiedere di più?

2 commenti:

  1. davvero difficile da credere, sarà anche per questo che se ne parla poco o nulla preferendo ferali notizie di sbarchi e maltempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sta filando tutto che sembra la svizzera... strano anche che il pd non ne abbia fatto una bandiera, vero che de luca è insopportabile, ma in questa occasione gli va riconosciuto il merito (unitamente ai tanti altri che hanno lavorato)...

      Elimina