.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 9 agosto 2019

ghiaccio bollente

siberia, alaska, groenlandia e canada in fiamme da mesi. eventi senza precedenti (secondo i ricercatori) che possono essere contenuti solo abbassando il riscaldamento globale che però essi stessi stessi contribuiscono a incrementare per la natura dei componenti: torba, carbone, metano.
com'è come non è, arriva un altro luglio da record e a seguire le foto dei ghiacciai 'evaporati' e degli iceberg itineranti dove alloggiano a fatica orsi e pinguini stremati quanto i cani costretti a trainare slitte nuotando...

ma ci sono altri 'effetti collaterali' altrettanto e più preoccupanti di cui sarebbe bene tener conto nel caso si volesse approfittare delle aree andate in fumo per bucherellarle alla ricerca di combustibili ecc e cioè la presenza ormai data per certa di valanghe di rifiuti tossici e nucleari 'dimenticati' dopo lo smantellamento delle basi militari durante gli anni della guerra fredda a metà del secolo scorso.
in questo scenario 'bollente' l'unico refrigerio è il dato agghiacciante di cui poco si parla e cioè che in una nazione che ha detto no al nucleare sia stipato un consistente e costoso armamento atomico.
accertata la veridicità va detto che pare che altre stiano per arrivare (click) e questo ha più a che vedere con l'imbecillità umana di quanto ne abbia col riscaldamento del pianeta... un po' come per la crisi estiva di un governo che di fatto non c'è mai stato e che probabilmente, salvo un colpo di genio del presidente della repubblica, al prossimo giro chiameremo dittatura sovranista.

2 commenti:

  1. concludo che l'unico vero problema del pianeta sia l'essere umano, e lo è anche per se stesso... di peggio credo che ci sarebbe da scomodare qualche forma di vita intelligente nell'universo, perché è chiaro che non siamo noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le contraddizioni ci hanno preso la mano è il caos a governare un'estinzione certa e irrimediabile.

      Elimina