l'occasione è valsa a riprendere il discorso sui clown... ma pur ascoltando con attenzione il ragionamento per cui sotto alle maschere e alla barba di babbo natale ci sia una persona buona, alla fine il ditino intinto diligentemente nei colori da spalmare per ogni dove si è messo all'insù e col pugno chiuso ad andare verso destra e poi a sinistra mentre a stento tratteneva le lacrime.
lo sguardo sospeso tra il ripercorrere il contenuto del messaggio e la convinzione che no, pagliacci e maschere hanno un che di sospetto da cui è meglio restare distanti.
mi son fatta l'idea che sia anche per via del fatto che tali individui pensino di avere il passaporto d'accesso e vicinanza ai bambini che suppongono debbano essere felici di vederli avvicinare, ma lei no.
prima ti studia e poi, semmai, ti rilascia il pass e se qualcosa le impedisce di scrutare nell'animo o se riceve l'impressione che qualcosa le sia celato niente da fare, gira sui tacchi e se va.
la controprova?
'se sto bene allora esco sempre così?' dico io, 'no, no' dice lei.
insomma, va bene usare la faccia di nonna tere come fosse una tela, ma tutto finisce lì.
interessante questa cosa, molti bambini hanno una sorta di avversità nei confronti di chi cela il viso, clown et similia, chissà ora con le mascherine come cambieranno i costumi...
RispondiEliminaeh, dici bene.
Eliminaper cercare di fargliela digerire gliene ho fatta una tutta carina coi fiorellini... appena l'ha vista le è venuto il magone e dopo un po' di spiegoni l'ha presa e se l'è messa sugli occhi prima di buttarla sdegnata:)
intanto un plauso a te che ti sei lasciata impiastricciare il viso con pazienza (?).
RispondiEliminaperò dissento da questa tua presa di distanza dai pagliacci, il guardarli con sospetto come potenziali pedofili. A volte il naso rosso o il travestimento è fatto a fin di bene, quello patente d'accesso può essere utile.
ml
ah beh, ma quello e niente, questa estate abbiamo fatto il total body... del resto i colori a dito sono un passaggio obbligato:)
Eliminasul resto che dici... è mia nipote che li guarda con sospetto, cioè appena li vede avvicinare si mette a piangere e scappa a nascondersi...
di mio ho solo notato che hanno un approccio un po' troppo immediato e diretto... che magari va bene per bimbi sui quattro anni, ma in quelli più piccoli suscita spesso paura...
Sono sicura che questi giochi dai tuoi figli non li avresti mai accettati…
RispondiEliminaRido
certo che no!
Eliminafortunatamente c'era il nido dove spaziare...:)