.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 29 giugno 2020

la presa per il culo

all'inizio è come una domanda incredula, poi diventa affermazione e infine certezza che sfocia nell'incazzo.
ci si continua a credere quando si è ridotti così male che basta il pensiero che possa esser vero per consolare e resistere a denti stretti.
ma sempre presa per il culo è.
ogni giorno un bonus diverso e ogni giorno ci casco.
vado a verificare e ogni volta finisce che no, non spetta né a me, né a nessuno che conosco.
e va bene.
ma la domanda è: ci sarà qualcuno che riesce a prenderne uno di bonus?
arzigogoli astrusi, esclusioni che sembrano cucite da un sarto addosso ai bisognosi di tutto che, stringi, stringi, alla fine recuperano si è no una miseria facendo una fatica boia, spaccandosi il cervello e perdendo un mare di tempo tra scartoffie e siti che vanno a tre allora.
l'ultimo capolavoro il bonus nonni e zii, ben milleduecento euro 'retroattivi' dunque a partire dal periodo in cui non si poteva uscire di casa, soprattutto gli over sessantacinquenni, pena l'arresto, ma il bonus va solo se i parenti non sono conviventi (dunque come abbiano raggiunto l'abitazione dei minori può essere solo grazie a una doppia trasgressione), se loro o il nucleo in cui sono accorsi in soccorso non percepisce o ha percepito altri sussidi relativi al covid, se prende il reddito di cittadinanza, se ha chiesto il congedo parentale e se uno dei coniugi è disoccupato.
la madre della presa per il culo sta nel fatto che i primi bonus erano i duecento euro per la spesa.
da lì in poi l'importo è cresciuto, prima i seicento per le partite iva, poi gli ottocento o i mille per chi era senza cassa integrazione e aveva perso il lavoro e adesso addirittura i milleduecento per nonni e zii, la prossima potrebbe essere pure un milione di euro, tanto vale sempre la regola che se hai preso il primo dopo basta, al limite ti spetta ancora quello per il monopattino, ma solo se hai i soldi per comprarlo e se tra qualche mese rientri nel plafond destinato (sempre che tu abbia voglia di seguire la pratica).


2 commenti:

  1. la maggior parte di questi bonus copre a mala pena l'iva, per il resto ... specchietti per le allodole.
    Mi spiace dirlo ma aveva ragione un tipo che ho incrociato al bar... il miglior finanziamento è l'evasione, pochi maledetti e subito.

    RispondiElimina