.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 21 gennaio 2021

maratona politica

in conclusione si può dire che, finalmente, qualsiasi nuovo governo verrà fuori dalla crisi avrà una opposizione 'attiva' e 'pensante'.

è un ruolo mica da poco, anzi.

intanto però, si può dire, tutti si stanno affannando per comporlo (il governo).

mica solo il premier, sono certa che anche il presidente stia lavorando alacremente, poi la destra che si dice già pronta e il manovratore per eccellenza (renzi) con la testa al 2023.

poi ancora, il centenario del PC, pace all'anima sua e a uno dei suoi protagonisti (Emanuele Macaluso) che ci ha lasciato appena prima dello spettacolo in scena in questi giorni in cui l'america inizia la rinascita post sbornia trumpiana.

una vita brevissima (quella del partito comunista italiano) spentosi alla bolognina il 3 febbraio del 1991 e di cui si son perse le tracce fatto salvo per il lascito dei suoi più autorevoli rappresentanti, Antonio Gramsci in primis.

oggi siano quasi del tutto disabituati al confronto di allora, alle parole, alle teorie e agli ideali.

basta un colpo d'occhio per descrivere il pensiero dell'adesso e quindi ecco la sintesi della due giorni tanto attesa, senza dimenticare l'arrivo della moratti e il 'felicissimo' esordio a proposito della vaccinazione a seconda del pil.

indignazione generale, come se non fosse vero che di fatto è una regola già abbondantemente applicata visto che i paesi più poveri saranno sicuramente gli ultimi (e chissà quando).


e andiamo all'audizione del premier
una sequela interminabile di cose, secondo lui fatte, e risultati numerici senza nessuna traccia e menzione ai giovani, tranne nelle repliche, ma giusto un accenno.


una due giorni a camera e senato a fare la conta e cercare la qualunque.
uno spettacolo già visto, una noia mortale finchè all'improvviso arriva la polverini.


la non sfiducia arriva mentre l'America divisa vede insediarsi il nuovo inquilino della casa bianca con una cerimonia dal protocollo inedito, causa covid, anch'essa piuttosto noiosa, ma promettente se non fosse per il dito nell'occhio della nomina di 'mr monsanto' all'agricoltura.


nelle stesse ore, nell'ultimo atto dell'ex, tra le grazie concesse giunge notizia di quella a steve bannon.


ciliegina sulla torta l'inchiesta su cesa che subito si dimette quasi che per alcuni (pochi) l'onere a cui sono deputati inizi ad apparire troppo complicato...


mentre c'è chi invece già sogna ministeri vacanti solo per il fatto di essere salito sul carro.


morale...




4 commenti:

  1. dici maratona e viene in mente Mentana. Questa volta ha corso (e bene) per 40 km ma ha dovuto cedere a Floris quando era già in vista del traguardo. E Floris che voleva barcamenarsi tra ospiti in studio, ospiti in remoto e collegamento col senato, ha finito col fare un gran casino facendo battutine cretine che coprivano la voce della Casellati nel momento clou, dopo aver zittito Bersani e compagnia proprio per collegarsi col senato.
    Arridatece Mentana
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra i tanti anch'io preferisco mentana che ogni tanto permette di finire un commento mentre di norma a domande stupide neanche si da il tempo di articolare una risposta che necessariamente richiederebbe lo spazio per una articolazione complessa e che invece viene sistematicamente stoppata dopo i primi secondi di ehm, beh, cioè, si no, ecc dal conduttore, dalla pubblicità o dagli improperi dell'ospite collegato malamente e quasi sempre con qualche secondo di ritardo.
      insomma, quando posso seguo in diretta l'evento e salto dibattiti e speciali che di speciale hanno spesso solo la confusione e la superficialità.

      Elimina
  2. verrebbe da dire nulla di nuovo sotto al sole... giusto ripensando ad alcuni trascorsi... e il M5S? svaporato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è vero che si vota nel 2023... arrivano tutti svaporati (elettori compresi)

      Elimina