insomma cercando di trovare un po' di ottimismo almeno per oggi... a spegnere (si spera) le candeline ci sono una manciata di centenari illustri tra cui filippo di edimburgo e l'interior designer iris apfel.
procedendo di dieci in dieci anni, tra i più numerosi novantenni (ancora tra noi), scelgo quelli a me più cari: robert duvall, mikhail gorbaciov, joao gilberto e l'amatissima monica vitti.
stesso criterio per gli ottantenni: l'immensa joan baez, l'indimenticabile bond girl di sean connery (aimè dipartito l'anno scorso) faye dunaway, il simpatico cochi ponzoni del duo con pozzetto, l'dioso giampiero mughini, l'esuberante mara maionchi, lo scontroso poeta e premio nobel bob dylan, i dotti roberto calasso e salvatore settis, i maestri riccardo muti e salvatore accardo, paul simons e art garfunkel, il democratico usa bernie sanders e l'attuale presidente sergio mattarella (23 luglio).
ulteriore scrematura per i tanti settantenni (c'è anche ilona staller... come passa il tempo!) e i criteri sono del tutto soggettivi ed emotivi (per i più svariati motivi): phil collins (genesis), sting, francesco de gregori, ivano fossati, anatolij karpov, francesco moser, michele santoro, pedro almodovar e auguri pure a pier luigi bersani, vah!
chiudo in bellezza con l'anno dei miei coetanei: carosello, cocco bill, paolo nespoli, lilli gruber, riccardo iacona, giovanna botteri, silvio orlando, arturo brachetti, carolina di monaco.
gli altri che sono venuti dopo hanno solo da restare vivi e darsi da fare, in ogni modo auguri, almeno per il compleanno,... mi sento di dirlo a tutti/e.
Nessun commento:
Posta un commento