.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

Visualizzazione post con etichetta ambiente. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ambiente. Mostra tutti i post

mercoledì 29 maggio 2013

♪ Hey ♫ Macarena ♬ !

è un post apparso e scomparso, poi quando avrei voluto riproporlo sembrava di nuovo stonato, ci riprovo oggi, sperando che non porti sfiga a qualcuno.
contiene alcuni link che fanno il punto sullo stato del pianeta sebbene 'mascherati' da immagini amene di cui sento tanto il bisogno in una stagione che continua a essere climaticamente fredda e grigia e politicamente bizzarra.



quando l'ho visto ho immaginato cosa potrebbe essere se ai bordi crescessero gli eucalipti arcobaleno e tutt'intorno volassero farfalle trasparenti.
per saperne di più CLICK



e in mezzo a tutta questa meraviglia all'improvviso una pianura soleggiata in cui riposarsi grazie a un salubre bagno termale.



non è ghiaccio, sono le terme di cotone (Turchia), che però non hanno a che fare neanche con il cotone.








pensavo a quanti posti ameni restano ancora da distruggere e a quanto ci stiamo sforzando di imitarli, inquinando mari, fiumiterra e aria.
dai, ancora una ventina d'anni e invece delle aurore boreali e delle alghe naturali saremo invasi dallo smog e dai batteri multicolori!



♩Dale a tu cuerpo alegria Macarena 
♫ Que tu cuerpo es pa' darle alegria y cosa buena 
♬ Dale a tu cuerpo alegria, Macarena 
Hey Macarena!

sabato 12 maggio 2012

open forum

9_10_11 maggio 2012 1° forum mondiale sulla responsabilità sociale d'impresa (qualcuno ne ha sentito parlare?).
un altro ennesimo summit inconcludente e spendaccione di belle parole e speranze e tanto finisce tutto a tarallucci e champagne.

del resto se gli esempi da seguire sono quelli "premiati" dal newsweek come compagnie più verdi al mondo siamo messi proprio peggio.
basta guardare tra le prime cento chi sono quelle italiane: telecom (23esima), fiat (29esima), generali (30esima) e intesa san paolo (57esima)  (qualcuno lo avrebbe mai detto o pensato?)
vero che la definizione "più verdi" letteralmente vuol dire solo che sono meno peggio delle altre, ma tentare di elencare esempi anche piccoli di esperienze davvero illuminanti e responsabilmente innovative è un'impresa complicata che ha richiesto diversi giorni di ricerche on line per altro inconcludenti.
del pastore e quindi nomade Andrea Taglier si sa, del vivere senza soldi ho già parlato, Mauro Corona anche è stranoto, ma io cerco qualcosa di diverso, qualcosa da propagandare in modo assordante così da spegnere o coprire il battage dei media ufficiali come si diceva nei commenti del post tartassa_menti.

la prima idea è ovviamente quella di scandagliare sul web tra le offerte e mettersi in rete, ma ovviamente l'importante è avviarle le "buone pratiche" invece di farne solo un motivo culturale.
comunque per chi volesse o pensasse all'orto, oltre ovviamente al metodo fukuoka, alle diverse forme di agricoltura naturale e soprattutto al vecchio contadino confinante (che ne sa più lui di tutto il resto), si può buttare un occhio su grow the planet e suoi annessi e connessi.

carina la battuta dell'Onu: chiede di adottare l'Indice della "Felicità nazionale lorda". Il Pil non serve allo sviluppo sostenibile (ahahah, e non aggiungo altro)
L'Assemblea generale dell'Onu ha adottato senza voti una risoluzione che indica «il benessere come un approccio globale dello sviluppo», in omaggio al Bhutan, «ardente difensore del Gross national happiness»

per lo shopping responsabile 
portale del mondo biologico (italiano)
ecoidea (prodotti di cartoleria)
ekru (abbigliamento e accessori per la casa naturali)

dimenticavo! c'è un sondaggio sui paralleli! CLICK (colonna a destra in alto)


mercoledì 12 gennaio 2011

Apocalypse Now

si può pensare di tutto sulla recente moria degli uccelli e dei pesci ma il è sospetto che venga archiviato come un mistero di cui non occuparsi.


si può pensare di tutto su quello che mettiamo nel piatto ma il sospetto è che venga archiviato come un problema di cui non occuparsi.


si può pensare di tutto sul nuovo schiavismo ma il sospetto è che venga archiviato come una realtà di cui non occuparsi.


aut satnulov taiF


venerdì 7 gennaio 2011

DEFORE_STATION


Amo gli alberi perché sembrano più rassegnati

di ogni altro essere o cosa al mondo in cui devono vivere.

Willa Cather, O pionieri!, 1913


Il 2011 sarà l’Anno internazionale delle Foreste.

A istituirlo è stato l’Onu, con l’intento di sensibilizzare i popoli sulla difficile situazione in cui versa il patrimonio forestale della terra, che attualmente ricopre il 31% della superficie del pianeta. Ogni giorno, però, circa 350 km quadrati di foresta vengono distrutti, a causa della conversione in terreni agricoli, del taglio indiscriminato degli alberi, della gestione errata della terra e della creazione di insediamenti umani.

Saranno organizzate diverse attività per celebrare l’Anno Internazionale delle Foreste, con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze sulle strategie per una gestione sostenibile delle foreste.

L'inaugurazione ufficiale dell’Anno è prevista per il 2 e 3 febbraio e si svolgerà con la presentazione delle attivita per l’anno dall’attenzione al dissesto idrogeologico, alla difesa del suolo e al contenimento degli incendi. In Italia sarà promosso dal Corpo Forestale dello Stato.


Bellezza delle piante − i soli esseri viventi in questo universo che non producano rumore né rifiuti.

Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993


Abbiamo molte più cose in comune con un albero che con un transistor.

Fulco Pratesi


La tragedia consiste in questo: che l'albero non si piega ma si spezza.

Ludwig Wittgenstein


Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto.

Rabindranath Tagore, Lucciole


Sarebbe stupendo se il ciliegio potesse mangiarsi le ciliegie.

Christian Friedrich Hebbel, Diario, 1835/63


Tanti anni fa, la gente, prima di entrare nel bosco a cercare i funghi, si toglieva il cappello, si inginocchiava e recitava una preghiera. Oggi i boschi vengono deturpati dall'uomo, gli alberi intristiscono e muoiono prima del tempo. (R. Battaglia, "La capanna incantata")


Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Anonimo)


Come può la natura rimanere bella quando ogni giorno le si sottrae qualcosa? Come può rimanere bella una foresta se ogni giorno il tagliaboschi abbatte un albero? (Mencio)


Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)


kalpatarutree (albero dei desideri)

Wu Wang: La Semplicità (gli I ching di oggi, 8 gennaio)
Ascolta ciò che ti suggerisce la tua voce interna e procedi facendo le cose che sai essere giuste. E' importante anche che tu non agisca per uno scopo o con l'aspettativa di una ricompensa in denaro. Sii semplice e ascolta il tuo essere profondo, procederai in modo libero e sereno.