.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

Visualizzazione post con etichetta ragno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ragno. Mostra tutti i post

mercoledì 8 agosto 2012

Aller lo fa

martin pescatore in stato di tanatòsi
o per meglio dire lo sa fare ma preferisce scappare, comunque i ragni (che eviterò di riprodurre per via che a Guchi fanno effetto) sono tra gli esseri che più ricorrono alla tanatòsi di cui sapevo ma di cui mi sono ricordata quando ho visto il Drago scattare una macro a un esemplare di Cetonia aurata che si fingeva morto.
Allora abbiamo scartabellato per il web e cercato testimonianze di questo atteggiamento che definire da oscar del cinema è poco soprattutto per quanto riguarda serpenti, bisce e opossum (veri interpreti spettacolari della parte), ma anche rane, rospi, insetti vari, persino pesci.



Brachycerus junix in tanatòsi
Meloe proscarabeus in tanatòsi
rospo che si finge morto


Qualcosa che si collega al tema del tag principale, a quell'istinto assassino, in questo caso di preservazione, che si manifesta anche con l'effetto di mimetismo che si trova frequentemente in natura.
Anche questo ha a che vedere con il silenzio e le forme di "scantonamento", insomma "appunto" qui due cose, poi magari ci torno.
Intanto merita una menzione speciale questo criceto che muore a comando.

mercoledì 1 agosto 2012

lo scatto del ragno

Agosto in stretta collaborazione con il Drago con cui ci si è accordati per un mese di macro.
Lui ci mette le foto tutti i giorni e io i video quando ne ho.



Piuttosto longevo questo ragno e alquanto timido.
Quando apro il capanno nell'orto butto sempre un occhio nell'angolino dove so che ha la sua casa.
Purtroppo quel giorno la macchina fotografica era lontana, peccato perchè aveva appena catturato e mangiato un preda.
In ogni caso, benchè a stomaco pieno, è stato molto reattivo agli stimoli e stufo di essere "disturbato" dalla sottoscritta, poco dopo se n'è andato; praticamente è schizzato fuori dal buco come un proiettile.
Da un po' lo sto "ammaestrando" a salutarmi quando arrivo, ma per ora con scarsissimi risultati.