.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 4 dicembre 2010

IN_DUBBI_E_IN_CERTEZZE

Provo dubbio e incertezza quando mi dicono che faccio rabbia e sono presuntuosa perchè sembro avere tutte le certezze del mondo.
Indubbie certezze credo non ve ne siano, tutto è relativo e dipende dal punto di vista.
Certezze indubbie e momentanee ne ho perchè altrimenti ho solo certezza del dubbio.
Ma se mi chiedete cosa ne penso, un parere, vi dirò cose di cui sono relativamente certa che non siano dubbi per me e lascio a voi averne il dubbio o la certezza, che sia su di me o su quello che dico perchè non ho dubbi ma certezze che sia ciò che penso.
Non gioco a scacchi, non so giocare, ne ho la certezza, ma ho la certezza di essere intelligente e mantengo il dubbio che agli altri piaccia giocare e a volte barare.
Incerti e in dubbio sul da fare. Nel dubbio propongo due versioni di una canzone che adoro senza incertezze perchè pone un dubbio che non ho ancora sciolto___




Simile è l’amor mio di Scacchi al gioco,

Ov’i molti pensier scusano i fanti,

E i rocchi poi, che stan sovra i duo’ canti

L’opra, e la volontà san con che io gioco;

Dei Cavalier, che stan raro in un loco

Speranza è l’un, la morte degli amanti;

Gelosia l’altro, pien di angustie, e pianti,

Gli Alfier, tema, e desìo sembran non poco.

La donna il piacer è, che tutto guida,

Il Re l’almo, che star debbe nascosto,

O scoprirsi non mai senza bel tratto.

Dice scacco il desire, alla cui sfida

Ho ben più volte una pedona opposto;

Ma la donna, e ’l caval poi lo fan matto.


.

24 commenti:

  1. Sono piena di dubbi ma quelle poche certezze che ho acquisito, guai a chi me le tocca...-)) buongiorno, credo che andrò a fare un po' di spese oggi...*

    RispondiElimina
  2. CRI
    buon giorno, credo che anche io dovrò andare a comprare qualcosa almeno per la micia:)) qui sole :))

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Teti...lo dicono anche di me..non so perchè pensino ciò..sicuramente il passato ha dato al mio volto..la ruga della certezza...anche se dubbi e incertezze si mescolano come sangue venoso e arterioso...bacione:))

    RispondiElimina
  4. PIEFFY
    buon giorno!
    come dicevo__ se uno/a ti chiede un parere__ il minimo mi sembra logico è darglielo con un qualcosa di cui si è certi/e, altrimenti che te lo chiede a fare!? allora che ti dicesse o si accontentasse di essere ascoltato/a!

    RispondiElimina
  5. un periodo un pò triste per il Giambullari, quello, ma il ritmo, la musica delle sue parole, prese così ed ascoltate...
    vai per la micia?
    compera anche il riso... o ti faccio il solletico...
    Gio
    (buongiornooooo)

    RispondiElimina
  6. GIO'
    buon giorno!
    serve altro che lo segno?
    :))

    RispondiElimina
  7. io ho appena messo a 2/2 ora inforno e a quello penso io... fai un pò tu... a te piace il pesce, io solo azzurro, ma da acciughe in su va tutto bene...
    hai le patate?
    :-P
    baciiii

    RispondiElimina
  8. GIO'
    ma sono le 10 pensi già a mangiare?
    i tuberi ci sono:)
    il tonno è azzurro?

    RispondiElimina
  9. anni fa sapevo la verità. proprio così. si può essere più scemi? ero così certa di sapere la verità che ho fatto la contorsionista pur di adattarmici. poi ho scoperto che la verità non esiste e che io non sapevo niente. da allora sto molto meglio.

    RispondiElimina
  10. CAROLINA
    per buddha!
    hai spazzato via tutte le certezze e ne hai tenute solo due :)))

    RispondiElimina
  11. Un'accolita di dubbiosi, ruminanti e che in ciò si fanno gioiosi, tastullandosi d'incertezze digrignano i denti combattono con un motto dei rancorosi, un vessillo e che l'unica verità concepibile sia il dubbio, mai certi di niente se non della provvisorietà che ci è stata assegnata, godendo di questo, certi di un'incessante fluire, che niente mai resta e che tutto va a finire e che in certo è effimero e instabile, che si vive in smottamenbti, impercettiili, incessanti e noi siamo questo che cambia, mai certi di niente. Bella, la sistemo e vado a metterla sul mio. Mia madre, di questo non sa niente. E adesso come cazzo si fa a postarlo? Che cojoni ste robe! sono simurgh2 metto l'acconut google? bah, provo

    RispondiElimina
  12. puf puf puf sto soffocando__ 3/4 di testo senza punteggiatura con 20 sigarette pro die non ce la posso fare!
    della dislessia ti ho già detto___ capisco che con il fiato corto manchi ossigeno al cervello :))
    dobbiamo proprio smettere di farci le canne!

    RispondiElimina
  13. ...la certezza di avere dei dubbi,non va bene?...ciao :)))))

    RispondiElimina
  14. GIOVANNI
    in buona sintesi è quello che volevo dire___ :))

    RispondiElimina
  15. CIAO T...COME SEMPRE..UN OTTIMO POST..IL TUO..UN ARGOMENTO COMLPESSO..MA DI GRANDE ATTUALITà E UTILITà..DIREI..:)))))*****

    ____CLAUDIO

    RispondiElimina
  16. CLAUDIO
    buon giorno, grazie, ti ricordi sempre di passare da me:)

    RispondiElimina
  17. buona domenica..ieri non ho avuto tempo di commentare questo tuo splendido post..

    a parer mio gli scacchi sono molto più spietati della vita..nella scacchiera non esistono dubbi o incertezze...ma razionalità e logica..spinta all' estremo..è il gioco più spietato che esista..in antichità Guglielmo il conquistatore..ruppe in testa la scacchiera di marmo...al suo avversario che lo aveva battuto uccidendolo..:-)..a me molto più modestamente un deficente mi mandò un virus al pc dopo che avevo vinto una partita..:-)

    nella vita vi sono più varianti..istinto..o fortuna...puo essere più facile ingannarsi o farsi ingannare...

    ciao Italo

    RispondiElimina
  18. ITALO
    ti avevo detto che ti avrei dedicato il post :))
    ho scoperto quelle poesie sul gioco degli scacchi e ho subito pensato a te :)
    poi battiato è pure conterraneo__ un lavoretto ben fatto :)
    buona domenica anche a te :)

    RispondiElimina
  19. ...pensa che per rendere gli scacchi più simili alla vita,ho inventato una scacchiera dove si possa giocare in quattro...così che possano esserci alleanze e tradimenti :)))))

    RispondiElimina
  20. GIOVANNI
    ammazza! e che è?
    insomma vuoi proprio insegnarmi a giocare a scacchi!!
    ma tu sei capace?
    perchè con il tuo sistema è un attimo rimanere in mutande!

    RispondiElimina
  21. ...no....no se la partita è fine a se stessa e basta,ti confido che mi annoio :))))) ciao....poi potrei giocare solo la domenica pomeriggio,alla domenica mattina faccio il bagno e cambio le mutande per la settimana ahahahahah ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  22. GIOVANNI
    vedi che qualche certezza ce l'hai senza dubbio :)))
    sei unico!
    ahahahha

    RispondiElimina