.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 17 gennaio 2011

in via eccezionale

Ebbene sì capita, e se capita a me è tutto dire di quanto il virtuale possa ingannare la mente e ottundere nebbiosamente i sensi fino a condurli precipitosamente verso una cocente delusione.

Tralasciando le passioni immediate, quelle per intenderci tipo che lei ha un profilo lungo sei chilometri dove ripete lo stesso identico messaggio:
NON CERCO AVVENTURE, MISURE PARTICOLARI, ASTENERSI SENZA FOTO E BLOG
descrivendosi tanto minutamente da poter diventare concreta, reale e antipatica come poche prima di finire la lettura e un lui anonimo, senza foto, profilo immacolato che le scrive in privato subito dopo aver sbirciato le foto dicendo:
SEI UNA DONNA INTERESSANTE, HO VOGLIA DI CONOSCERTI, MI PIACI.

Tralasciando questi casi, dicevo, ho notato che intorno ai due mesi di conoscenza virtuale può scattare improvvisa una passione tale da ubriacare un masso piantato in un giardino zen.
E puntualmente quando finalmente ti decidi a metterti in gioco, puf! torni peggio della tua peggior descrizione di te stessa/o e in più ti senti scornato/a (n pratica la crisi del terzo mese raramente viene superata e la cosa finisce com'era cominciata).

E io mi diverto e dico io ci sono, io ci sto!
E ditemi se mi sono mai lamentata di cadere in queste trappole!

Io ci sto, tu ci stai?

Sono una frana a incoraggiare e stuzzicare virtualmente il lato erotico maschile, sbuffo, perdo la pazienza, sono primitiva, diretta, empirica con me ne se parla solo dopo la prova del 9 nudi in un letto nel silenzio, meglio se piove, dopo aver preso l'impronta fisica uno dell'altra aderendo millimetricamente una all'altro per un tempo di indefinibile durata.

Poi, nel caso se ne può parlare.



ps sono una frana e non mi interesso neanche tanto di robe erotiche (come le chiamo io) ma questa canzone è piuttosto chiara del modo che intendo e in cui ritengo di essere (al di là del portone) e le poesie, bèh__ dicono che sono speciali in quel senso. Mi fido.
Penso scriverò un Haiku o un Tanka da mandare all'interessato, ci sto pensando.
Per ora gli mando questo avviso, in via del tutto eccezionale e poi torno, prometto, ai proverbi cinesi, allo zen e alle cose che mi fan compagnia.


Omaggio ai miei fianchi
(Lucille Clifton – USA/Africa)



questi fianchi sono fianchi larghi
hanno bisogno di spazio
in cui girarsi.
non ci stanno in piccoli
spazi meschini. questi fianchi
sono fianchi liberi.
non vogliono essere trattenuti.
questi fianchi non saranno mai schiavi,
vanno dove vogliono andare
fanno ciò che vogliono fare.
questi fianchi sono fianchi possenti.
questi fianchi sono fianchi magici.
ho saputo che sono capaci
di fare un incantesimo a un uomo
e farlo girare come una trottola!

I gatti come gli angeli
(Marge Piercy – USA)

I gatti come gli angeli dovrebbero essere magri;
i maiali e i cherubini dovrebbero essere grassi.
La gente sta di solito nel mezzo, un nodo
d’osso che sporge dal ginocchio che vorresti
imbottire, un rotolo di ciccia che s’affaccia
alla cintura. Ti autopunisci,
una di quelle palle di gomma che hanno i bambini
che rimbalzano sempre sulla
paletta, ripicchiando sulla stessa superficie.
Vorresti essere snella e liscia
come una saetta.
Quando ero giovane
amavo uomini spinosi con ghigni ascetici
tutti gomiti e parole e cartilagini
costoluti come chiglie grigio-nebbia sulla riva,
facce taglienti che accecano
come lame lucenti, menti
rivolti al saccheggio come prore Egee.

Ora cerco uomini le cui pance serene
mostrano piacere per la carne e per la tavola,
uomini che vengono in cucina
e si siedono, che non pensano che pelando patate
gli diventi piccolo; uomini con dita
larghe e palle violette come fichi,
uomini con rughe sgualcite e l’aspetto
stropicciato adatto ai letti recentemente
usati bene.
Non ci è richiesto
di sembrare dei quattordicenni malnutriti
malgrado quello che impone
la moda. Tu sei fatto per tirare un carretto,
per sollevare un carico pesante e reggerlo,
e trascinarlo lungo la salita, e sono così
anch’io, corpi contadini, rustici, solidi
belle pentole d’argilla scura che sopportano
bene il fuoco. Quando mettiamo le pance
insieme non facciamo rumori metallici
rimbalziamo sulla tappezzeria buona.

44 commenti:

  1. Non mi esprimo sull'argomento del post, non in quanto non degno di commenti, anzi, ne avrei da dire, avojia!
    Sto correndo però il rischio di essere super prolissa, con i tuoi post, e poi tu mi cacci a pedate :))))

    La poesia sui fianchi è stupenda, la rubo :))
    Buona giornata carissima!

    RispondiElimina
  2. mi associo ad Almaplena, anche se per altri motivi, e pure a me l'ultima poesia piace molto.

    RispondiElimina
  3. ALMAPLENA
    al più svicolo:)
    nn farti problemi;)

    RispondiElimina
  4. ahahahah....

    (mannaggia, Tetì, te le suoni e te le canti pure)

    'giorno! Nu

    RispondiElimina
  5. CAROLINA
    considerando il blog un mezzo un po' pettegolo di dire, tanto vale stendere in piazza le news, vedi mai che interessino a qualcuno?
    su questo tema del post faccio come se non fosse il mio, quel che dico lo scrivo qui e per il resto muta come una tomba, come se appunto si trattasse di altri:)
    vediamo che combina la tipa (antipatica forte, eh? c'è da chiedersi a che livello di pazzia masochista o perversa sia il tipo che la corteggia!)

    RispondiElimina
  6. NU
    sono un po' paracula dici?
    sì sì è vero:))
    (ma sai mi conosco un bel po';)

    RispondiElimina
  7. mah, non so fino a che punto interessano... io pensavo di essermi innamorata un mese fa, e un po' lo credo ancora, a dire la verità, però non mi sono ancora pentita di non averlo fatto sapere al diretto interessato.

    RispondiElimina
  8. CAROLINA
    qualcosa dovevo far fare! senti che dicono oggi gli I ching:
    Feng: L'Abbondanza,
    Questo è per te un momento di grandissima fortuna e prosperità. Puoi raggiungere l'apice delle tue aspettative e del successo. Approfittane e gioisci di questa fortunata situazione. Ricorda che le grandi occasioni si presentano una volta sola e non devi assolutamente fartele sfuggire.

    RispondiElimina
  9. Giorno Teti...mi è capitato in passato diciamo di confondere una cotta con l'innamoramento nel virtuale...ma innamorarmi no..ho bisogno di toccare..vedere..frequentare..scavare...sono più terrena che spirituale...e per fammi scattare il lato erotico..ho bisogno di sapori..odori...tatto..sguardi..e poi onestamente quante bufale di uomini che ci sono qua dentro..abbraccione...

    RispondiElimina
  10. a me è uscito: Chen: Il Tuono,
    Ci sarà un evento capace di scuotere l'attuale stato delle cose e di sconvolgere la situazione presente. Dovrai approfittarne per vivere il mutamento mantenendo la calma: questo servirà e rinforzare il tuo carattere e potrà fare di te una persona più saggia e virtuosa.
    e ti dirò che sono un po' preoccupata... oggi comunque non penso di uscire di casa, così sto dalla parte del sicuro.

    RispondiElimina
  11. PIEFFY
    bufale___ uomini e anche donne dai!
    mettiamoci dentro tutti/e___ :))
    (buona giornata! è un po' che "manchi" :))

    RispondiElimina
  12. CAROLINA
    allora nel caso sarà un tuono virtuale :)
    a meno di chiudere il pc:))

    RispondiElimina
  13. Non è che mi faccia tanti problemi sull'argomentare.
    Mi sono resa conto che le cose di cui discutiamo qui con te, varrebbero un bel confronto diretto vis a vis, un po' con tutti quelli che intervengono al post.
    Ma so che è un problema mio: ho cominciato a manifestare questa smania di contatto concreto negli ultimi tempi già su libero, un desiderio di scambio immediato, non in differita.
    Le parole che vengono fuori dai tasti sono sempre o troppe o troppo poche, e a volte mi sembrano sterili.
    Troverò il giusto mezzo :))

    RispondiElimina
  14. oddio, non sarà mica la volta che mi bannano da Libero?

    RispondiElimina
  15. ALMAPLENA
    sono mesi che cerco di comporre un ipotetico itinerario per conoscere due, tre massimo quattro persone
    è che ogni tre mesi ci si stacca e ogni volta ricomincio, tolgo le bandierine e ne metto di nuove.
    mi sono data una scadenza. maggio.
    vediamo se ci porto qualcuno con me per quel mese:)

    RispondiElimina
  16. CAROLINA
    ___ :0
    _________ ma no! figurati! ______ a quel punto, dici?
    sarebbe il colmo!

    RispondiElimina
  17. Ciao,
    l'argomento è delicato quindi spero che non tiscocci se dico la mia....
    Ho avuto due relazioni virtuali,non contemporanee,una delle quali sfociata in un quasi innamoramento.
    Adesso ho detto basta.Voglio una persona viva da poter vedere con i miei occhi e non solo.
    Basta bit & chips!

    RispondiElimina
  18. RADIX
    buon giorno:)
    perchè ho detto che intendevo una cosa virtuale?
    in quel senso non mi pongo proprio il problema, mai posto.
    sono talmente concreta che dicono sfondo gli sterni (non gli stormi e neanche le strane) a distanza:)
    sto astrattamente parlando di un fatto concreto.
    da materializzare in una specie di sogno temporaneo in una bolla fluttuante, ma il gioco è reale. o almeno io lo considero tale:)

    RispondiElimina
  19. E' una bella idea mettere delle bandierine su un'ipotetica mappa di viaggio, per rendere concreta la conoscenza.
    Io l'ho fatto una volta, sono riuscita a fare un mini viaggio per incontrare amici virtuali ed è stato entusiasmante, peccato che poi siano sparite nel tempo.
    Anche l'uomo che amo l'ho conosciuto via web, è stata una storia durata 3 anni.
    Mi posso considerare fortunata, anche se è finita.
    In mezzo a tanta gente, ci si riconosce, a me è successo, quindi, tutto è possibile.

    RispondiElimina
  20. ALMAPLENA
    per ora son quasi tutte signore e signorine le tappe del viaggio.
    anche la mia storia più recente deriva dal web.
    di durata di meno di un terzo della tua ma piuttosto movimentata:)

    RispondiElimina
  21. Sicuramente...diciamo che le donne "bufalano" più spesso sul loro aspetto fisico gli uomini sui sentimenti..:)

    RispondiElimina
  22. PIEFFY
    beh__ ehm__ veramente mi trovi impreparata sull'uno e l'altro caso:(
    sul primo perchè come sai mi son fatta veder e mi faccio vedere in un lungo e in largo
    sul secondo perchè prediligo scambiare pareri con tipi ironici e giocolieri con le parole di tutto tranne che di un solo argomento (se poi altrove scambino o prendano fischi per fiaschi, non mi è dato di saperlo:)
    ma insomma, voglio dire io voglio bene a questi uomini in fondo si lamentano poco, non so credo al loro posto noi lo faremmo di più:))
    commentavo altrove su una pagina del libro "la separazione del maschio"
    e la blogger mi diceva più o meno:

    (...) il pensiero maschile, seppur talvolta apparentemente superficiale o peggio elementare, è più consapevole di quello femminile. Siamo bravissime a usare il retropensiero noi donne, anche laddove non c'è. (...)

    e in effetti mi è venuto da annuire tanto che ho risposto:
    sì concordo, se immagino due eccellenze a confronto mi viene da dire e pensare che valga la pena più di imparare la sintesi piuttosto di insegnare la retorica.

    RispondiElimina
  23. ah, ma allora ditelo che possiamo parlare anche di donne! a questo giro ho incontrato la bellezza di tre amiche (le considero tali) incontrate via web, con una ci ho fatto un paio di giorni di baldoria a Milano, inclusa condivisione della stanza in hotel (non pensate male!) e la cosa bella è stata che, nel momento in cui ci siamo viste in carne ed ossa, abbiamo avuto conferma di avere davanti proprio la persona della quale ci eravamo fatte una certa idea. ok, dimenticanza (forse freudiana?): ho incontrato anche un maschietto conosciuto sempre via web, ma senza secondi fini. in realtà sono convinta che, per come sono fatta, se non ho problemi a incontrare di persona gli amici del web (anzi, mi fa piacere farlo), scapperei come un coniglio se considerassi l'altro più di un amico.

    RispondiElimina
  24. CAROLINA
    ahahah sei fantastica!
    che devo dire? a forza di frequentare così tante donne, rischio di diventare misandrica più di quanto già sono:))
    misogina per la parte maschile di me lo sono sempre un po' stata
    misantropa è noto che io lo sia
    chissà che ne pensa la tua amica terapeuta sulle parole che iniziano con __MIS__ ?
    oddio scrivendo sta cosa mi sto accorgendo di aver avviato un bordell:0

    RispondiElimina
  25. non la frequento più da oltre un anno. in verità sono convinta che se ricominciassi a raccontarle i miei casini, mi mazzierebbe a morte. dato che mi piace così tanto stare in vostra compagnia, è meglio che non la veda più!

    RispondiElimina
  26. CAROLINA
    pensa che sto imparando anche a fare come te___ :
    ho un'idea per domani___ ci sto lavorando__ non posso dirla e manco vorrei dirla__ infatti non la dico___ dico solo che forse domani (ma quasi sicuramente) dovrei__ ma ho detto troppo___ domani vi dico :))

    visto? mi hai già contagiata!!!

    RispondiElimina
  27. leggasi: corruzione di Teti!
    comunque, internet è satana e facebook è il suo profeta.

    RispondiElimina
  28. Ma anche io, nel viaggio a tappe, ho conosciuto donne! e forse più donne che uomini (non fraintendiamo, eh ;D)
    Molti amici/amiche web, sono invece venuti a trovarmi dove vivo.
    Purtroppo, non sempre con gli uomini si resta nell'ambito amicale. Di solito vogliono "di più", e dato che io non sono della stessa idea, va a finire che spariscono (ovvio, ci sono eccezioni...)

    sentiamo domani l'idea che t'è venuta, Teti :))

    RispondiElimina
  29. ALMAPLENA
    grazie del pretesto per dire che da ora è abolito il "non fraintendiamo!!"
    o vi punisco all'istante con un post immediato sul tema della libertà di scelta sessuale (almeno quella la vogliamo lasciare senza entrare nel merito?)

    comunque per ora non ci sono sviluppi, tutto tace___ nessun aggiornamento (anzi credo si sia già arruolato nella legione straniera:)

    RispondiElimina
  30. Io sono per la libertà sessuale Teti, ci mancherebbe!
    E' solo che in passato mi sono trovata a non "poter corrispondere", per ovvi motivi, visto un cosiddetto "fraintendimento".
    Qui non lo userò, bon! :)))

    RispondiElimina
  31. Straordinaramente chiara ...e ormai troppo usuale che nella "pratica" virtuale avvengono queste storie...credo che importante è rimanere sempre sè stessi nel bene e nel male ...e selettivi radicalmente nel scegliere con chi avere amicizia ..come in fondo avviene nella realtà...al di qua del pc...grazie degli auguri e del tuo passaggio..baciopomeridiano SOL**MAGIKA

    RispondiElimina
  32. SOL**MAGIKA
    sì se non era per MISTERO___ io compio l'anno il 7 maggio, ma non so se vale perchè qui sono partita dopo__ ne festeggerò due :))
    buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  33. Ebbene si, visto che nessuno si fa avanti, tralasciando, anche se poi nel caso se ne puo parlare, tralasciando, dicevo tutti quei casi, allora non resta altro e dico si, sono io embèh? è roba da vergognarsi questa, mi chiedo? No, non me lo chiedo neanche, gnanca. Che me lo chiedo a fare. E poi, a me, non è arrivato nessun haikù e neanche Tanka. Possibile che a me non caghi nessuno. Possibile? Neanche qua non va insomma. Bah

    RispondiElimina
  34. SIMURGH sono ERNESTO
    caro amico, attendo sempre di sapere se passare al tu confidenziale e pertanto le dico che lei si trova in errore, poichè suppongo avendo ricevuto il tanka in questione di essere io il malcapitato sfigato in questione.
    e glielo posso provare, tanto la Teti come al solito ronfa e non si è accorta che sono a digitare al suo posto.
    Ernst Jünger

    ps: comunque se vuole può prendere il mio posto perchè me lo spieghi lei cosa accidenti vuol dire sto Tanka, dato che a me non riesce di capirlo:(

    punteggiatura
    parentesi virgole
    bolle di nebbia
    incursione armata
    rovesci di scrosci

    punti sospesi
    detenzione dei sogni_
    allucinato
    possesso del sognante
    risvegliato altrove

    imperscrutato
    ignoto incurante_
    esclamativo
    sottolineatura_
    novità sottotraccia

    penne chiodi
    contatti soffi note
    pindaro morfeo
    eolo dioniso
    aracne era dundra

    partenze addii
    cancellate parole
    arrivederci
    dissipati conflitti
    poi niente ancora

    RispondiElimina
  35. Ma come "non mi interesso tanto di robe erotiche"?
    Mi hai deluso!
    ;)

    RispondiElimina
  36. MR TAMBOURINE
    ahahah anche tu che parli del nano se è per quello:))
    (e non provocare che sono vecchia ma se voglio ti stendo:D)
    buon giorno!

    RispondiElimina
  37. ERNESTO, Signor ernesto, caro amico
    sai, non mi è facile darti del tu, per via di questa sorta di reverenza al sapere che ne hai fatte ben piu di me e poi aforismi, metafore e poi che gente hai conosciuto, che gente.
    Hai ricevuto quel Tanka? Anche tu? Io l'ho ricevuto dopo che qua mi sono esposto, che ho detto che ero io quello là in questione, anche cosi, per farmene una ragione.
    Io son contento che l'hai ricevuto anche tu il tank. Questo mi onora e mi eleva quasi al tuo rango, in questa occasione. Guarda che, anche se la teti facesse un doppio gioco, o fosse anche indecisa tra i due, oppure ancora ci volesse entrambi beh, non mi tirerei indietro.
    Lei di sicuro tornerà qua a leggerci e qualche suggerimento ce lo darà. Stai a vedere. Tanto qua non passa piu nessuno. Fatta ieri ed è gia roba vecchia. Sai Ernst, a me questa cosa da fastidio. C'è un tal consumo in questi posti, robe che potrebbe star qua giorni e giorni a girarci in tondo e farbne venir fuori di robe ancora, invece, passano, una battuta, un'osservazione e via. Io mi dico, ma come? Uno magari ci mette delle ore tra che gli venga in mente e poi buttarla giu per bene e trovar le immagini, i video, le poesie e tutto il resto e poi via, domani un'altra cosa. E' come cucinare un'oca, mangiarne a pranzo e il resto, quel che avanza buttarlo via. Qua invece rimane sopra il tavolo, noi si passa, si fà merenda, si apre una bottiglia, il pane è di ieri ma è anocra piu buono. Vedi Ernst, per la questione di teti, che facciamo? A te va bene che ci veda quando ha voglia e decida lei? Magari una volta uno e una l'altro. Che non venga fuori la storia di tutti e due assieme eh? Che io non stò la con un altro uomo che mi ciondola intorno. Non so, mi blocca. Senti Ernst, io quel tanka la lo riconosco anche, ci capisco. Son riferimenti simbolici, richiami, evocazioni di parole che aveva lasciato in qua e in la. Adesso le mescola con altre che magari riconosci tu, non sò oppure è per confonderle tra le altre. Secondo me è un segno di riconoscimento. beh, ascolta che facciamo con quei pezzi di oca sul tavolo. Io ho fame. Molliamo qua che poi non vorrei ungere la pagina. Si vba Ernst? Si va? Dai che ho fame.

    RispondiElimina
  38. ERNESTO sono SIMURGH

    Signor ernesto, caro amico
    sai, non mi è facile darti del tu, per via di questa sorta di reverenza al sapere che ne hai fatte ben piu di me e poi aforismi, metafore e poi che gente hai conosciuto, che gente.
    Hai ricevuto quel Tanka? Anche tu? Io l'ho ricevuto dopo che qua mi sono esposto, che ho detto che ero io quello là in questione, anche cosi, per farmene una ragione.
    Io son contento che l'hai ricevuto anche tu il tank. Questo mi onora e mi eleva quasi al tuo rango, in questa occasione. Guarda che, anche se la teti facesse un doppio gioco, o fosse anche indecisa tra i due, oppure ancora ci volesse entrambi beh, non mi tirerei indietro.
    Lei di sicuro tornerà qua a leggerci e qualche suggerimento ce lo darà. Stai a vedere. Tanto qua non passa piu nessuno. Fatta ieri ed è gia roba vecchia. Sai Ernst, a me questa cosa da fastidio. C'è un tal consumo in questi posti, robe che potrebbe star qua giorni e giorni a girarci in tondo e farbne venir fuori di robe ancora, invece, passano, una battuta, un'osservazione e via. Io mi dico, ma come? Uno magari ci mette delle ore tra che gli venga in mente e poi buttarla giu per bene e trovar le immagini, i video, le poesie e tutto il resto e poi via, domani un'altra cosa. E' come cucinare un'oca, mangiarne a pranzo e il resto, quel che avanza buttarlo via. Qua invece rimane sopra il tavolo, noi si passa, si fà merenda, si apre una bottiglia, il pane è di ieri ma è anocra piu buono. Vedi Ernst, per la questione di teti, che facciamo? A te va bene che ci veda quando ha voglia e decida lei? Magari una volta uno e una l'altro. Che non venga fuori la storia di tutti e due assieme eh? Che io non stò la con un altro uomo che mi ciondola intorno. Non so, mi blocca. Senti Ernst, io quel tanka la lo riconosco anche, ci capisco. Son riferimenti simbolici, richiami, evocazioni di parole che aveva lasciato in qua e in la. Adesso le mescola con altre che magari riconosci tu, non sò oppure è per confonderle tra le altre. Secondo me è un segno di riconoscimento. beh, ascolta che facciamo con quei pezzi di oca sul tavolo. Io ho fame. Molliamo qua che poi non vorrei ungere la pagina. Si vba Ernst? Si va? Dai che ho fame.

    RispondiElimina
  39. ERNESTO E SIMURGH (in rigoroso ordine alfabetico)
    qui si gioca ma si tiene tutto, anche le ossa!

    Ci si avvinghia stretto stretta rotolando obliquamente
    su di un piano basculante che si muove in ogni verso.
    A precipizio contro un masso che si schianta, scivolando
    e aggrappati alla metà, van via nel niente, la_la_là!

    (come dire: un'abbraccio, Teti)

    RispondiElimina
  40. Ehilà Ciao....visto che sono arrivato fin qua..^_^ Dammi un po di tempo che devo pur leggere qualcosa...^_^ Intanto un saluto!! Ciao Leone

    RispondiElimina
  41. LEONE
    intanto grazie di essere passato e poi fai pure con calma soprattutto qui in questo post c'è un discreto via vai iniziato dal post che ti dicevo (quello con i pappagalli)

    RispondiElimina
  42. ...ma ,il virtuale cetto non mi basta,ho sempre considerato questo posto un luogo dove posso incontrare persone,come se stessi facendo la spesa e scambiassi due chiacchere.poi qualcuna ti stimola di più e approfondisci....storie? si ma anche semplici amicizie...tendenzialmente curioso,vincessi un po' di soldi organizzerei una festa con l'obbligo di scriversi il nick sulla fronte. p.s. solitamente riesco ad avere un principio di cotta,per chi,non vorrebbe mai e viceversa :) ciao L&G

    RispondiElimina
  43. kontyky
    ahahah il che non mi stupisce leggendo i tuoi post!
    riesci sempre a essere di un candore disarmante benchè diciamocelo___ a leggere il blog di primo acchito qualche sospetto lo desti :))
    ciao, buon pomeriggio :))

    RispondiElimina