.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 20 ottobre 2013

S.P.Q.R.


Caput mundi o Kaputt mundi?

Il centro storico (inserito nell'elenco dei patrimoni unesco nel 1980) è racchiuso all'interno delle Mura Aureliane (a sinistra del Tevere, su cui si apre la celebre Porta Piae quelle Gianicolensi (a destra del fiume).


Comprende venticinquemila punti di interesse ambientale e archeologico.
Dunque documentarli tutti è cosa impossibile. 
In più dal 1990 l'unesco aggiunge le proprietà extraterritoriali della Santa Sede dentro la città.
Diversi palazzi da quello della Cancelleriaa quello dei PropileiMaffei, San Callistodi Propaganda Fide, le chiese di Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e la Basilica di San Paolo Fuori le Mura.
Simbolo di Roma il Colosseo.
Altri luoghi sacri per il turista il Pantheon, i Fori Imperiali, le Terme di Caracalla e il Circo Massimo sul colle Aventino, il Mausoleo di Augusto, quello di Adriano, Castel sant'Angelo collegato allo Stato del Vaticano dal passeto di borgo.
Si può dire che passeggiare per la città è un continuum di emozioni, qualsiasi sia la stagione, l'orario e con qualsiasi tempo...



Di indubbio interesse sono le due colonne monumentali: la Traianaquella di Marco Aureliocollocata davanti a Palazzo Chigi (sede del Governo) nella stupenda Piazza Colonna 

Ma sono tante le piazze che risuonano di antichi splendori e tragedie: Campo dei Fiori con la statua di Giordano Brunoil Ghetto ebraicoPiazza Navona con la famigerata Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini...


... Piazza di Spagna e la sua celebre scalinataPiazza del Popolo con le caratteristiche chiese gemelle, Piazza Venezia con l'imponente Vittoriano  alle cui spalle sorge il Campidoglio.



E ancora il Largo di Torre Argentina con gli antichi resti di templi romani, Piazza Trilussa e Piazza Santa Maria in Trastevere site entrambe nello storico quartiere di Trastevere.

9 commenti:

  1. lo sapevo, lo sapevo ... sei riuscita a far diventare i siti Un'Esco una protesta sociale ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è strumentalizzazione :P

      Elimina
    2. ce ne sono alcuni, tra cui roma, firenze, venezia, di cui è un casino parlare senza finire nell'ovvio... ho acchiappato il pretesto...

      Elimina
    3. Venezia è stupenda! Ci andrei ad abitare volentieri malgrado la mole immensa di turisti che circolano nelle sue calli e sui suoi ponti. Mia madre è nata lì, precisamente a Sant'Elena, vicino alla Biennale, la parte più verde della città. Ci sono stata dal primo al cinque ottobre. Cinque giorni di vacanza, la mia vacanza...non sarei mai voluta tornare.
      A Venezia gira il mondo, a Rieti... no comment. :(
      Nostalgia.

      Elimina
    4. ho deciso come sarà il post... ma è solo imbastito.
      personalmente preferisco i patrimoni di piccole dimensioni, con questi giganti è difficile essere concisi ed efficaci...

      Elimina
    5. Oh, ma con Roma sei stata molto concisa ed efficace credimi!
      ...anche con la scelta delle foto! ;)

      Elimina
    6. però ho messo i link a ciascuno dei monumenti citati... e li ho pure selezionati!
      diciamo che è un post a doppia lettura...
      comunque sti ragazzi sono bravi.
      agli scioperi ormai credo poco, ma queste iniziative mi fanno ben sperare (e basta perché neutralizzeranno anche quelle, ne son certa)

      Elimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=yB-VEqIgy9s

    e i cavalieri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. attento a nominare i cavalieri che siccome decade anche da quello rischiamo che pretenda di diventare patrimonio dell'umanità!

      Elimina