"La vita d'una persona consiste in un insieme d'avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme..."
Italo Calvino
Un re in ascolto (testo) è uno dei racconti che Calvino intendeva scrivere sui sensi.
Morirà lasciandone solo altri due: Il nome, il naso e Sapore Sapere (Sotto il sole giaguaro), tuttavia ho trovato un file che offre una riflessione sugli spunti che hanno motivato l'autore alla trattazione della tematica sensoriale anche grazie alla raccolta di materiali tratti da interviste, conferenze e stralci di bozze dello scrittore.
Di Un re in ascolto, Luciano Berio realizzò un trasposizione musicale molto più articolata e complessa di quella proposta nel primo video.
I due hanno collaborato per altre due opere: Allez-Hop e La vera storia.
Un sodalizio che è diffusamente esplicato in un'intervista al compositore in cui egli parla della musicalità dello scrittore conterraneo.
"La libertà d'ascolto è necessaria quanto la libertà di parola"
Luciano Berio
I due sembrano viaggiare a braccetto, due palmi sopra il livello terracqueo, insieme cercando di rendere, dalla fusione delle loro abilità, un effetto capace di produrre un risultato diverso a seconda di chi assiste al compiersi del loro lavoro che pur legandosi al pensiero di chi li ha preceduti nelle stesse categorie d'arte, come nelle altre, resta incompiuto.
lancia un bandolo da afferrare a cui qualcuno che seguirà potrà, se vorrà, ancorarsi e procedere nella ricerca di nuovi e differenti sviluppi del pensiero che guida la creazione artistica e le sue forme di dialogo con i pubblici a cui essa è destinata.
Purtroppo gli anni passano e di quell'impegno a me pare nessuno stia raccogliendo l'invito, anzi è probabile che siano in tanti a non saperne cogliere neanche il senso.
Nessun commento:
Posta un commento