.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 21 agosto 2018

rancorosa_mente

il consiglio più frequente è quello di lasciarsi alle spalle il passato e guardare con fiducia e autostima il domani... ma quando il problema è al presente?
mi sveglio ogni mattina relativamente serena e positiva ma il più delle volte spunta qualcuno o qualcosa con cui pensavo di aver chiarito, a cui credevo di essermi rassegnata, che razionalmente comprendo o di cui mi interessa pochissimo che mi fa infuriare.
reagisco meglio che posso ma traspare benissimo quel che ribolle sotto o dietro l'ennesimo episodio anche piccolo e banale che sembra essere arrivato solo per farmi montare in bestia.
quindi ricomincio a darmi da fare per superare l'incidente e quando ci sono quasi tac ne spunta un altro, anzi è sempre lo stesso a seconda di chi contribuisce a originarlo.
mi sento come in prigione.
e vorrei una cella tutta per me, invece di doverla condividere proprio con chi ha il potere di risvegliarmi rancori e malumori.
se riesco a rendermi immune dalle provocazioni, li vedo che mi studiano, per un po' stanno tranquilli e poi trovano il modo di farmi saltare i nervi.
se trovo l'equilibrio necessario per accudirli e relazionarmi, posso star certa che più prima che poi, lo mineranno con piccoli interventi e modifiche apparentemente innocui e del tutto accettabili fino a ricostituire la gabbia.
e così via, giorno dopo giorno.



6 commenti:

  1. mi ricordi Baudelaire. C'è che se sino ad oggi non sei riuscita a rimbalzarle queste dinamiche, dubito ci riuscirai in futuro.

    Ti piace il mio commento consolatorio? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso anch'io che abbia a che vedere con un karma ineluttabile...
      molto meglio questo commento a eventuali ricettucole da novella 2000...

      Elimina
  2. Risposte
    1. ci si mette anche il gatto che vomita notte e giorno a prescindere.
      nel senso che devo dosare cibo e acqua da somministrare ogni due ore altrimenti s'abbuffa e vomita.
      se lo lascio a digiuno, vomita lo stesso.
      per il resto sta benissimo, dunque farlo sopprimere mi spiace, ma son due anni che avanti sta storia... ormai ne ha 19 dunque mi aspetto sempre che decida da sola di lasciarmi, invece è sempre qui, dorme, gioca, ringhia agli altri gatti e... vomita:(

      Elimina
  3. a proposito del vomitare, mi sono dimenticato di segnalarti questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il karma dell'imbecillità collettiva... (ormai ci siamo... alla prossima sfoderano l'artiglieria pesante...)

      Elimina