.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 25 aprile 2019

manca così poco

ci siamo quasi, anzi ci siamo già.
difficile credere che le diavolerie tecnologiche inventate di recente (alexa, google assistant e siri) in quanto frutto di menti pluribacate dell'essere moderno possano rappresentare quello che si vorrebbe farci credere.
intanto che si abbia assolutamente bisogno di un interlocutore virtuale che allo stesso tempo ci assista nell'arduo compito di condurre un'esistenza già pregna di 'dipendenze' volte alla soppressione degli ultimi barlumi di intelligenza.
giusto il tempo di 'abituarci' all'esercizio fittizio del comando, quel tanto che basta a illuderci di contare qualcosa più di una pinella a burraco, e il gioco è fatto.
una mattina ci sveglieremo e (ri)troveremo l'invasor...
sarà il social assistant a ordinarci il da fare e noi lo faremo a prescindere.
c'è chi si è già sottoposto all'esperimento e obbedisce a comandi insensati.
lo abbiamo visto festeggiare la pasqua col mitra in mano, commemorare il 25 aprile a corleone  e, numerose volte, dare i numeri sbagliati e una volta persino correggerli a totale svantaggio e smentita delle proprie tesi e 'strategie'.
il prossimo 1 maggio sarà nella tuscia per motivi elettorali o forse per un errore del navigatore che ha perso la bussola o l'ha affidata nelle mani di un pifferaio matto che, come nella favola dei grimm, finirà inghiottito nel baratro insieme a coloro che si son fatti incantare.

2 commenti:

  1. mah o si decidono a dare un significato più ampio a questa ricorrenza, oppure c'è il rischio che diventi una sorta di rievocazione che molti non capiscono. Tipo la festa della bandiera che è andata in scena il 23 aprile al Ducale... al limite della cattoprocessione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, beh, io davo già per scontato che una volta defunti gli ultimi partigiani verrà abolita come del resto qualsiasi altra celebrazione che abbia un sottofondo 'morale' sia laico e sia religioso.
      e forse sarebbe anche da considerare un'inevitabile 'evoluzione' quella tecnologica a cui affidiamo la vita e l'educazione delle nuove generazioni se non fosse che presto finiranno sia l'una che l'altra anche perché dubito che esista qualcuno interessato a ideare un software finalizzato a sviluppare i geni della ribellione a contrasto della diabolica macchinazione imposta dal controllo (adesso) e manipolazione (quanto prima) dell'essere umano.

      Elimina