.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 21 novembre 2019

buoni motivi

per cui le sardine potrebbero tornar utili.

intanto fanno bene alla salute e all'ambiente (che è già qualcosa), ma nello specifico metaforico 'servono' a catalizzare energie e agglomerare soggetti variamente definibili in un contesto più che appropriato a tempi volubili e volatili.
un branco fluttuante che ingloba simili e non accomunati dall'istinto di sopravvivenza necessario per sfuggire alle fauci degli squali che abitano le acque agitate di un mare asfittico preda di maree incontrollabili in risalita.
si sa che abbiano vita breve, ma probabilmente bastante a spostare l'asse di un disequilibrio proteso verso gli abissi in un caos capace di far rinascere le speranze sperdute di tanti.
qualcuno, ne sono certa, resterà nella rete fatta di propaganda e carrierismo, ma i più resteranno anonimamente a nuotare tra le difficoltà umane di ogni dì, salvo riaggregarsi a formare un mostro marino spaventevole ogni qual volta venga avvistata la pinna di un predatore in arrivo...



2 commenti:

  1. sì fanno bene
    e non sarà un gattino a metterle fuori gioco
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi sono in qualche misura una evoluta forma di populismo... ma se restano fuori dalle pastoie partitiche, forse agglomereranno almeno una parte di persone che ha smesso di andare a votare e, alla media lunga distanza, potrebbe pure succedere il miracolo di una maturazione culturale di una massa capace di riorganizzarsi intorno a una politica (tutta da riscrivere) degna di questo nome...

      Elimina