.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 9 febbraio 2020

epimenide

secondo apuleio egli era capace di realizzare ciò che sapeva sarebbe avvenuto, una sorta di 'profezia del passato' che per aristotele conferiva a epimenide a capacità di individuare le vere cause dei problemi e di risolverli adeguatamente.
inizi del VI secolo a.c., come altri prima e dopo di lui in quel tempo, pascolava il gregge quando cade nel sonno.
passano cinquantasette anni e si sveglia.
il gregge è sparito e anche le persone che conosceva, la sua casa abitata da sconosciuti.
pure lui è cambiato.
durante il lungo letargo ha conosciuto le dee della verità e della giustizia acquisendo doti tali da conferirgli gli onori della fama nel gotha filosofico antico.

'era nel sonno che generava le sue profezie ed era sulla pelle che le scriveva'
(pag 113, teresa degli oracoli di arianna cecconi, prima di arrivarci neanche sapevo fosse esistito epimenide).

potevo tirar dritto, invece no.
mi son persa nella storia di epimenide e mancano ancora una ventina di pagine.
come avessi paura che finita la lettura passi l'intuizione che mi ha portato a sceglierla e apprezzarla.
sai come quando leggi qualcosa e intanto ti dici, 'ma guarda un po' cosa ho trovato' e mi sento in compagnia invece di sola tra tanta gente come al solito.
avevo deciso di ricominciare a leggere con ricette semplici di madeleine thien e invece mi è saltato in mano l'altro, come spesso succede l'anima (diciamo così) guida verso l'affine del momento.

6 commenti:

  1. Mi sembra una grande e bella scoperta, ideale per un ritorno alla lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già... quindi se faccio ancora tanta fatica, la colpa non è dell'autrice:)

      Elimina
  2. Epimenide, chi era costui? avrebbe detto don Abbondio fosse stato ignorante come me.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eppure in qualche modo sta storia risuonava col post degli 'incipi', quantomeno per me... infatti mi ha colpito:)

      Elimina
  3. è bello quando accade, e scopri un mondo di cose che quasi fremi di leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o forse temo lo stesso destino della mia omonima che a un certo punto si addormenta come fosse in coma mentre tutto intorno le gira intorno...

      Elimina