.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 26 luglio 2020

dunque vediamo

ho fatto un po' di valutazioni di genere vario e visto il perdurare di vizi atavici tipicamente italiani, ho determinato che invece di progetti faraonici e allo stesso tempo irrealizzabili, generici e alla cazzo di cane, i soldi prestati e/o regalati dall'Europa dovrebbero andare ai comuni.
un progetto nazionale che li vincoli alla valorizzazione e manutenzione del bene pubblico attraverso l'impiego di forza lavoro scelta a partire tra chi lo ha perso e abbia le competenze per il ruolo assegnato, una definizione certa dei tempi e dei costi, una filiera tracciabile e trasparente, un controllo 'qualità' affidato direttamente ai cittadini tramite uno sportello civico e pene certe per chi fa il furbo.
secondo me è l'unica soluzione sensata capace di garantire occupazione, incrementare il turismo,  ossigenare le menti e risanare il paese così da ridare fiducia a chi neanche più si ricorda di averla mai avuta.
già me la vedo l'Italia più pulita e ordinata, con i giardini e gli orti rifioriti, le rovine storiche tirate a lucido, strade asfaltate, muretti risanati, città e paesi a misura d'uomo abitati da genti finalmente consce che quei bidoni sparsi nelle vie servano a buttarci dentro quello che normalmente lasciano in giro.
provare a partire dal piccolo che messo insieme fa il grande, liberando così risorse statali per i grandi temi che continua a mettere sul campo fosse anche il ponte sullo stretto, la digitalizzazione o una delle tante stramberie utili solo a far intendere che le idee e la progettualità latitano.
e poi basta con la polemica sul mes.
prendiamo anche quelli e mettiamoli in quello per cui sono destinati. punto.
insomma diamo un senso e una ragione a chi poi li dovrà restituire, che possa dire che almeno son serviti a qualcosa e non, come al solito, bestemmiare e pagare.

4 commenti:

  1. peccato, io già speravo di dire a Rutte e alla Merkel che avremmo usato i soldi per il ponte sullo stretto, così scattava l'anschluss e ci mettevamo a coltivare crauti e tulipani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedremo... per ora a sentire le ideone vien solo da piangere... intanto ci godiamo i banchi da 300 euro che a ottobre saranno già sfasciati (chissà cosa ne fanno dei vecchi banchi? direttamente in mare o smaltiti a costi esorbitanti dalla mafia?)

      Elimina
    2. Sono ottimista, il 50% di quei soldi andrà sprecato...
      i restanti faranno felici i soliti amici degli amici e se avanza qualche briciola verranno elargite a spraglio.
      Hai sentito la storia di quel tipo che ha preso 1000 euro di bonus e li ha usati per pagarci le tasse?
      Ecco così...

      Elimina
    3. appunto dicevo che mi sembrerebbe adeguato affidarli ai comuni... partire dal piccolo.
      qualcuno ruberà lo stesso, ma qualcosa verrà impiegato almeno per ridare dignità al paese.

      Elimina