.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 18 settembre 2020

ballando con i lupi

 voci di ululati, dicerie, leggende di paese a cui avevo dato poco credito e che mi auguro si spengano ora che il 'pastore' ha portato via il gregge dall'orto di teti che conto di riportare al suo antico effimero luccichio in un paio di stagioni invernali da passare a reimpostare e riparare i notevoli danni dello scriteriato che in cambio di gratuita ospitalità l'ha devastato e invaso di ogni genere di 'rumenta'.

sabato scorso ha riempito la sua arca furgone di polli, galline, pulcini e conigli scampati a volpi, faine e cinghiali e cinque capre sulla dozzina che c'era prima che un assalto del branco sbranasse due pecore in un agguato nel bosco e cinque in un raid direttamente dentro all'ovile.

anche il montone è finito giù dalla fascia e divorato sul posto dato il peso immane e intrasportabile.

il tutto è avvenuto in una notte intorno ai giorni della luna piena di inizio mese e nell'inspiegabile silenzio dei cani scemi di meco che abbaiano alle mosche, ma davanti ai cugini son restati muti acquattati nelle cucce.

nel paese sotto a questo c'è un altro piccolo ovile e altri ovini pascolano al limitare della città metropolitana, dunque manca poco all'arrivo dei lupi attirati anche dalla fauna che alberga nel bisagno dove sguazzano pacifiche famigliole di cinghiali, cinghialoni, cinghialetti e alcuni esemplari di sperduti daini e caprioli.

io conto sull'intelligenza dei canis lupus, sulla loro capacità di selezionare in base al peso e quantità di carne, nel mio caso davvero poca, praticamente una pellicola di pelle appoggiata mollemente su uno scheletro malsano e tirare dritto nel caso mi trovassi a passare sul loro cammino.

discernimento che ad altri branchi è dimostrano mancare e che anzi sarebbero ben felici se gli offrissi il pretesto.

l'idea di cercare un approccio pacifico mi attira poco, dunque meglio le barricate da costruire un pezzetto al giorno e per i lupi di città?

manco san francesco.




2 commenti:

  1. anche nelle badlands c'erano lupi, volpi ed altri predatori pericolosi principalmente per i gatti. Credo che i cani domestici poco possano combattere contro un branco.
    Per i lupi cittadini invece credo ci sia poco da fare, io per esempio mi limito a portare la focaccia alla nonna...

    RispondiElimina