.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 14 dicembre 2020

prima e poi

 la vedo solo io (e la merkel) la differenza tra i due termini?

l'adesso è il risultato di un prima catastrofico e di un poi ignorato o addirittura negato nonostante l'evidenza.

in Italia si è ancora al secondo atto della tragedia e si sta a discutere su zone rosse per un paio di giorni nonostante l'evidenza della totale incapacità delle persone di assumere comportamenti consoni a meno di esserne costretti.

Angela ha ragione, ragionissima.

con il vaccino in arrivo molto meglio arrivare alla campagna vaccinale con il numero di contagi più basso possibile e pazienza per questo natale che, detto tra noi, resterà nella memoria dei misartropi come il migliore della vita.

'poi' ci chiederemo: 'ma come mai in Germania ne sono usciti per primi e così meglio degli altri?' 

'poi' ci pentiremo, anzi contesteremo il governo per aver sbagliato tutto mentre adesso,  e cioè 'prima' (che è l'adesso e comunque già troppo tardi) tutto fa pensare che i più si stiano impegnando soprattutto a 'svicolare' trascurando le conseguenze delle loro azioni.

è già adesso sappiamo benissimo quanto arcuri sia inadeguato al ruolo (pardon ai ruoli) che continuano ad assegnargli per non si capisce bene quale motivo e nonostante questo, silenzio.

'poi' verranno fuori gli scheletri che anche l'opinione pubblica ha concorso a chiudere negli armadi.

perché chiunque si sbigottisce quando lo sente illustrare le  mirabolanti insensate iniziative, ma è natale e la soglia di attenzione dura ormai soli 8 secondi, così ci si distrae facilmente e subito si scivola via.

ne riparliamo a fine gennaio, poi non si dica che nessuno lo aveva detto prima.


4 commenti:

  1. sono d'accordo, in questo frangente c'è molto senno di poi e poco acume di prima.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ci sono anche quelli che legittimano le folle (tipo Sala) e così danno due volte degli imbecilli a chi (legittimamente) esce ma si butta in centro invece di fare dietro front verso vie meno trafficate.
      che poi la maggioranza neanche avrebbe i soldi per comprarci in galleria... è assurdo.

      Elimina
  2. Mentana faceva proprio oggi un'interessante considerazione: quelli di oggi sono gli stessi italiani lodati per aver sostenuto ed essere usciti dal lockdown... alias il problema non è negli italiani, ma nelle regole ballerine, che mutano ad ogni cambio di mutande.
    Non mi convince molto questa interpretazione, mi consolo pensando che altre nazioni sono alla nostra stregua, quindi temo sia un fatto di teste europee e non di furbetti ed incapacità italica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti... sarebbe il caso di guardarsi intorno e prendere un po' qui e un po' l'ispirazione... per esempio biden sembra avere un approccio 'sensato' (almeno rispetto al resto)

      Elimina