Nani o shite
mi no itazura ni
oi ni ken
taki no keshiki wa
kawaranu mono o.
Com'è che / il mio corpo è invecchiato / così, per nulla /
mentre la vista della cascata / rimane immutata per sempre?
"vivere momento per momento, volgersi interamente alla luna, alla neve, ai fiori di ciliegio e alle foglie rosse degli aceri, cantare canzoni, bere sakè, consolarsi dimenticando la realtà, non preoccuparsi della miseria che ci sta di fronte, non farsi scoraggiare, essere come una zucca vuota che galleggia sulla corrente dell'acqua: questo, io chiamo ukiyo".
a me non capitava spesso si essere una zucca vuota, mi capita do più ora che invecchio, e mi viene da dire che le cose sono correlate. e va bene, magari riuscissi a farlo sempre, soprattutto relativamente alla parte del non farsi scoraggiare!
RispondiEliminaCAROLINA
RispondiEliminaè che ieri mi hanno parlato delle Cinque donne amorose e allora ho rispolverato il catalogo di una mostra del 2004 a milano sul tema fluttuante.
e ho sempre più voglia di partire con una maratona sulle storie zen.
sto bene in quel mondo.
buona giornata!
ma infatti: che cosa stai apettando?
RispondiEliminaCAROLINA
RispondiEliminanon quante ipotizzarne__ 101 pare un plagio del libro, 36 si confonde con gli stratagemmi, non so sto cercando un numero alto che sia anche simbolico__ 90? la paura?
ecco ... bere sakè sino a piegarsi come delle zucche :P
RispondiEliminae poi (zappettando) la cascata non è mai la stessa perchè c'alcqua che scorre la rinnova costantemente ...
quando sono così saggio quasi mi vien da smettere di bere sakè, perchè? vabbè..
* l'acqua
RispondiElimina(e basta far merenda col sakè) perchè? vabbè ...
PIER
RispondiEliminacos'è una canzone?
vabbè ... sì basta sakè!