.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 17 ottobre 2011

90_33_21_11_54

era il 1990, avevo 33 anni, 21 anni fa, adesso che siamo nel 2011 ne ho 54 ma se devo dire mi sento come quel giorno in costa azzurra (per lavoro, che di svaghi ne ho sempre presi pochi).
quella rebecca ocra ce l'ho ancora, ci vado nell'orto ed è tutta lisa, tanto che sembra di tulle invece che di lana. anche la borsa esiste ancora e se non sbaglio anche la sciarpa.
gli occhiali li ho regalati ad Alessia un mese fa egli orecchini hanno perso delle perle altrimenti li metterei ancora, invece sono con gli altri e non mi decido a buttarli.


stavo bene quel giorno, quella mezz'ora di sole autunnale era piacevole, tanto quanto lo è oggi questo sole che scalda il mezzogiorno. un anno fa stavo di merda ora sto bene, così tanto che non ricordo da quanto.
non saprei cosa desiderare, posso quasi fare a meno di tutto o almeno di tutto quello che offre oggi il mondo.
mi sento in pace anche rispetto alle cose che non ho capito e che ritengo inaccettabili, come rassicurata di poter fare a meno di complicate relazioni che tentano di sfrangiare, intaccare ed espropriare i miei sani principi. del resto nessuno mi chiede ragioni della mia insofferenza, dunque vuol dire che va anche bene così.
sono solo rimasta un po' male di essere stata messa in un mucchio come una qualsiasi, che sia stato dato poco peso al mio impegno e alle mie parole ma mi sono fermata prima che finissero mescolate in un calderone, rubate, strumentalizzate e travisate.
c'è una piccola dimensione che appartiene alla relazione privata tra le persone in cui mai vorrei interferire e che desidero venga rispettata. che vorrei fosse come un filo da seguire invece che merce da buttare in piazza e condividere in gruppi disomogenei di persone, ma va benissimo che ad altri piaccia il contrario.
sta a me decidere fin dove posso concedere me stessa, le mie parole e i miei pensieri e per questo mi tiro fuori dalle dinamiche che favoriscono la dispersione con la scusa o la giustificazione che anche io condivido che quello che si pubblica sia di tutti. ma a tutto c'è un limite o per lo meno io ho il mio che è poi quello che son certa sia di ognuno troverebbe certo sgradito esser messo in piazza e sminuito perchè l'altro possa fare migliore figura di quella che farebbe a esser corretto.


24 commenti:

  1. PIER
    mai stata gnocca:)) ma sono sempre stata fotogenica, anche se adesso l'otturatore si chiude quando mi vede.
    solo BIVUZ ha potuto fare il miracolo:)

    RispondiElimina
  2. sei tornata nella parte positiva del loop?

    RispondiElimina
  3. GUCHI
    lo dici perchè ho dato i numeri?
    ^__^
    massì, dai. anzi speriamo qualcuno li giochi!
    (vanno forte i giochi, anzi vanno per la maggiore)

    RispondiElimina
  4. grunf ... mi riferivo alla macchina sullo sfondo :)

    in primo piano invece c'è una di quelle smorfiosette tutte occhiali da sole e spalline, che negli anni 80 cantavano like a virgin :) tiè

    RispondiElimina
  5. PIER
    posa il fiascooooooooooooo!!!! :P

    RispondiElimina
  6. sì, ce la vedo proprio Teti a cantare Like a virgin!

    RispondiElimina
  7. GUCHI
    infatti approfitto per chiederti che vino hai scelto per PIER?

    RispondiElimina
  8. Peccato che non sappia giocarli...

    Comunque: sei proprio bella!

    RispondiElimina
  9. MIA_EURIDICE
    vale la prima risposta a PIER:)
    e comunque anche se non sono bionda e non mi trucco due chiacchiere in treno credo le potremmo fare se mai un giorno, chissà__?

    RispondiElimina
  10. Se vai in direzione Roma, partendo da est si può fare...

    RispondiElimina
  11. MIA_EURIDICE
    eh, ma roma non è da escludersi, magari non adesso, ma prima della fine dell'anno lo spero:)

    RispondiElimina
  12. sarà una partita avariata! attendiamo di vedere l'effetto che farà a Bimboverde per averne le prove.

    RispondiElimina
  13. GUCHI
    mi sembra gli abbia fatto bene, non credo sia avariata, solo molto alcoolica:))

    RispondiElimina
  14. mah, se dici per quello, più che il vino saranno state le tre ore in treno con te!

    RispondiElimina
  15. GUCHI
    ahahah vero, poi glielo chiediamo e speriamo che i danni non siano permanenti:))

    RispondiElimina
  16. Ammazza!!
    oddio, lo dico al post, non è un commento alla foto - va da sè che ben fatta e rende appieno le immagini interiori che ci hai evocato con le parole.
    Bhe, credevo stessi dando i numeri, invece li hai solo fatti.
    Mi è piaciuto questo post insomma, dalla foto al punto.
    Tutto tutto :)

    Un abbraccio ma cherie :*

    RispondiElimina
  17. La vidi su quella panchina un tiepido pomeriggio d'autunno, era elegante ed affascinate come il cadere delle foglie che silenziose andavano spogliando alberi increduli.
    Le perle dei suoi orecchini brillavano rendendole lucente il volto.
    Un volto semplice il suo, pulito e sincero.
    Una forza mi spinse verso lei, ero affaccendato ma un qualcosa mi diceva che dovevo avvicinami e presentarmi.
    Attraversai la strada incurante delle macchine che passavano e mi sedetti vicino a lei, il suo profumo inebriò i miei sensi.
    Belle gambe, capelli castani sciolti al vento, mani curate ed occhiali da diva.
    -Piacere sono Andrea.
    -Piacere Teresa.
    Dal tono della voce capii subito che tipa era: acida.
    No, acida è poco, acidissima è meglio.
    Altezzosa, mi guardò dall'alto verso il basso e mi disse che doveva andarsene.
    Si alzò ed iniziò a camminare di passo svelto senza una meta precisa, lo capii dall'incertezza che ebbe nell'imboccare via Condotti.
    Forse è stato meglio così, che se ne sia andata, tanto l'avrei scaricata io dopo pochi minuti.
    Le tipe acide non le sopporto, sono quelle che non puoi voltarti per un secondo e sono pronte a sparlare.
    Meglio così.

    Scusa teti ma mi sono fatto prendere la mano, ho visto la foto ed ho scritto al volo qualcosa..

    RispondiElimina
  18. ROSY_LES BIJOUX
    grazie cara, son giorni un po' di ritiro, ma poi passo:)

    RispondiElimina
  19. ASTRONAUTA
    ahahahah, ma ci hai preso:)
    sono acidissima, divento dolcissima solo in rare occasioni di solito con chi meriterebbe il mio peggio e invece gli profondo il mio meglio che però è sempre meno bello di quello che ha già o vuol trovare.
    comunque è un problema ormai alle spalle:))

    RispondiElimina
  20. Ma alla fine durante tutto il corso della vita si è sempre o troppo giovani o troppo vecchi o entrambe le cose insieme, di conseguenza molti passano la propria vita a pensare che vorrebbero essere più grandi o più giovani o cose del genere.
    Penso che l'unica cosa certa è che quando uno è molto vecchio è molto vecchio (dagli 80 in su diciamo).
    Ma in questi casi anziché preoccuparsi dei propri malesseri dovrebbe essere in armonia con il mondo e aspettare la fine tranquillamente con la filodofia del "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scurdammoce o passato etc..etc.."
    :)

    RispondiElimina
  21. CHARLES DEXTER WARD
    ciao, puntuale come il destino!
    se vuoi che ti dica, oggi è il contrario di ieri in quanto a umore:)
    del resto era previsto e risaputo appunto perchè il benessere è momentaneo e fugace, haimè!
    dicevo quindi del tuo arrivo puntuale in questo pomeriggio gelido e piovoso quel tanto che basta a sentirsi l'umido nelle narici delle ossa:(
    e tu? quanti anni hai oggi? ^__^ :P

    RispondiElimina