.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 29 novembre 2018

muretti a secco

che poi io tutti sti muretti a secco in svizzera mica sapevo che ci fossero, comunque sia, anche se a combattere per il riconoscimento sono state le otto nazioni in etichetta (rappresentate in ordine alfabetico in foto), resta inteso che è l'arte della loro costruzione a essere patrimonio immateriale unesco.

dunque anche io lo sono, sebbene in minima parte, dato che nella pratica la mia schiena mi ferma al terzo livello, ma nella teoria sono fortissima!

6 commenti:

  1. mi hanno sempre commosso le pietre su pietre dei muretti senza altro collante se non il peso a tenerle insieme.
    è una vera arte, o meglio una Maestria.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono geniali. hanno una camera d'aria che li divide dalla terra per farla respirare e sono dotati di ogni genere di stratagemma, scalette, appoggi, angolari... e se poi uno pensa che (cinghiali a parte) stanno sù da centinaia di anni...
      io li ammiro come fossero un'opera di mantegna pensando sempre a chi la sera tornando dal lavoro, risaliva per i sentieri del bosco con la pietra trovata sulla via in spalla con l'idea che era proprio quella che andava cercando... almeno così mi è stato raccontato...

      Elimina
    2. a me piacciono anche quelli un po' diroccati come un corpo ferito che ha tanto da raccontare

      Elimina
    3. ce ne sono di tanti tipi... a me (ovviamente) piacciono quelli liguri piuttosto squadrati e 'taglienti' al sud se ne trovano di più arrotondati e 'morbidi', dipende dalle caratteristiche del territorio.
      muretti ma anche case che magicamente reggono al tempo... e sì, spesso se ne vedono un po' acciaccate/i... il peggio è quando le/li rattoppano applicando i pannelli di finta pietra sopra al cemento:(

      Elimina
  2. ma belandi... a Pentema ci fanno pure i corsi per imparare a farli... Per il resto le multinazionali del cemento e dell'asfalto dubito gradiranno quest'attenzione, troppo bio troppo kmzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dicono che gli albanesi siano bravi... a vernazza c'è una donna (Margherita Ermirio) che li sa fare...
      è di oggi, un altro patrimonio... il raggae... e domani scendo a mettere due pietre cantando bob marley (magari trovare due fogliette come aiutino...)

      Elimina